Il fondo spagnolo Asterion presenta un'offerta per le azioni di Retelit
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il fondo spagnolo Asterion presenta un’offerta per le azioni di Retelit

Retelit

Offerta del fondo spagnolo Asterion per le azioni di Retelit. L’opa prevede un corrispettivo pari a 2,85 euro per azione.

ROMA – Offerta del fondo spagnolo Asterion per le azioni di Retelit. Come riferito dal Corriere della Sera, l’azienda iberica ha deciso di scendere in campo per entrare in possesso della multinazionale che tra gli asset ha anche una rete in fibra ottica e di data center.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima proposta prevede un corrispettivo di 2,85 euro per azioni. Al momento l’offerta esclude le azioni in mano di Marbles e il corrispettivo incorpora un premio del 10,7% rispetto al prezzo di 2,517 euro della chiusura del 28 maggio. La risposta è attesa nelle prossime settimane.

La proposta

La proposta di Asterion prevede l’acquisto del 100% delle azioni di Retelit e l’uscita dalla Borsa Italiana della multinazionale. Nelle prossime settimane questa offerta finirà sul tavolo del presidente del Consiglio essendo subordinata al Golden Power.

Naturalmente sono confermati anche gli altri passaggi iniziando dal via libera della Consob per poi passare una partecipazione in Retelit pari ad almeno il 66,67% del capitale sociale. Solo successivamente si potrà iniziare il vero cambiamento dell’azienda italiana. I dubbi non mancano ma da parte del fondo spagnolo non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro su questa proposta.

Retelit
fonte foto https://www.facebook.com/Retelit

Discorsi avviati

I discorsi sono avviati e prima di chiudere la trattativa bisognerà attendere il via libera della Consob e della presidenza del Consiglio essendo una vicenda di Golden Power. Due passaggi necessari per riuscire ad arrivare alla fumata bianca e consentire ad Asterion di entrare in possesso delle quote di maggioranza di Retelit. E solo successivamente inizieranno tutte le procedure per far uscire l’azienda dalla Borsa italiana.

Non è da escludere neanche la possibilità di un compromesso per consentire alla multinazionale di continuare a rimanere italiana. I dubbi saranno sciolti solamente nelle prossime settimane.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Retelit

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2021 15:18

Processo Ilva, fratelli Riva condannati per disastro ambientale. Condannato Vendola

nl pixel