Acquisto obbligazioni estere, ragioni per cui investire in obbligazioni estere

Acquisto obbligazioni estere

Quali le ragioni per cui investire il proprio denaro in obbligazioni estere?
Partendo da questa domanda vanno chiarite le ragioni per le quali preferire questo tipo di investimento a fronte di altri.
Sostanzialmente la risposta a questa domanda è la seguente:
Per il loro rendimento.
Ecco la ragione che sta alla base di questa eventuale proposta che avanzano ai clienti le banche, e che ovviamente sta anche alla base della decisione degli utenti sul tipo di investimento.

Rischi e Potenzialità delle obbligazioni estere

Si è parlato di rendimenti come base per questa tipologia di investimento, ma come tutti gli investimenti che possano fruttare abbastanza, i rischi sono mediamente alti, inutile negarlo.
Ad esempio il cambio nel caso di acquisto obbligazioni estere, rende rischioso il prodotto finanziario anche se gli emittenti dello stesso sono sicuri.
Oltre a questo fattore, un altro da tenere in considerazione in relazione al rischio è quello relativo agli interessi in valuta pagati dai bond.
In sostanza le obbligazioni estere offrono generalmente dei tassi di rendimento interessanti espressi nella valuta del luogo, ma ad un investitore questi interessano ben poco, contano invece i controvalori degli interessi convertiti in euro.
In tale circostanza quindi vi sono tre possibili scenari, a seguire si capirà quali rappresentano una reale opportunità di guadagno.
1. Con il trascorrere del tempo il rapporto di cambio tra l’Euro e la valuta dei bond esteri rimane costante. In questo caso il rendimento coinciderà con quello espresso in euro e effettivamente l’investimento sarà stato ottimo.
2. La valuta estera di apprezza nei confronti della valuta in euro. In questo caso il tasso di cambio scende e rappresenta una maggiore fonte di guadagno per la persona che investe il suo denaro.
3. Il deprezzamento. Qui la valuta estera delle obbligazioni porta ad un inferiore a quello che ci si poteva aspettare all’inizio.

certificato_unicasim


Quali sono i titoli di credito più diffusi e quando si usano?

Acquisto obbligazioni, le ragioni per cui scegliere questo prodotto