Acura TSX vs Lexus IS: confronto tra berline luxury giapponesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Acura TSX vs Lexus IS: confronto tra berline luxury giapponesi

Acura TSX vs Lexus IS

Acura TSX vs Lexus IS: la prima non è mai arrivata in Europa, se non nella versione ‘Honda Accord’; la seconda è rinata in veste esclusivamente ibrida con la terza generazione lanciata nel 2017.

La Acura TSX e la Lexus IS Hybrid sono due modelli di berlina a quattro porte. Per quanto riguarda la prima, si tratta di una versione – leggermente più grande – dell’ottava serie della Honda Accord, destinata esclusivamente al mercato degli Stati Uniti. Nel Vecchio Continente, la produzione è stata interrotta nel 2015; negli USA la Acura (il luxury brand della Honda) ha poi prodotto la TLX, erede della TL e della TSX, nel proprio impianto di Marysville, in Ohio. La Lexus IS, invece, è giunta – nel 2013 – alla terza generazione, che si caratterizza per l’offerta di una sola motorizzazione ibrida.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

La gamma di power unit in dotazione all’Acura TSX prevedeva due motorizzazioni: il 4 cilindri in linea da 2.4 litri a benzina, in grado di erogare 201 CV e 233 Nm di coppia è stato affiancato, a partire dalla model year 2010, da un 3.5 litri con architettura V6 da 280 CV. Le trasmissioni disponibili erano manuali (a cinque o sei marce) o automatica (a 5 rapporti).

Il motore Lexus IS è invece un ibrido che abbina un’unità a benzina ad un propulsore elettrico; il sistema è in grado, nel complesso, di sviluppare una potenza di 223 CV; viene coadiuvato da una trasmissione a variazione continua di rapporto (E-CVT) e da un cambio sequenziale con paddle shift.

Acura TSX vs Lexus IS
Fonte immagine: https://twitter.com/Lexus

Le dotazioni di serie

Il confronto sull’equipaggiamento va fisiologicamente a favore del modello più moderno; la dotazione di serie della Acura TSX comprendeva sedili in pelle, tetto panoramico, climatizzatore bi-zona, gruppi ottici allo Xenon e presa USB. Tra gli optional a pagamento figurano il sistema di navigazione ed un impianto audio da 10 casse.

Molto più lussuoso l’equipaggiamento della IS Hybrid che offre bluetooth, filtro antipolline, assistenza di guida in salita, selettore di guida (con le modalità Eco, Normal e Sport), telecamera posteriore e schermo a colori da 4.2 ”. I dispositivi di sicurezza comprendono l’ABS, gli airbag, il sistema di assistenza alla frenata (BAS), il controllo elettronico della stabilità e della trazione, il sensore di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il ripartitore elettronico di frenata.

Listino prezzi Acura TSX vs Lexus IS

Poco prima dall’uscita dai listini di mercato, la Acura TSX veniva venduta ad un prezzo che oscillava tra i 30.000 ed i 40.000 dollari mentre la model year d’esordio (2008) era offerta a prezzi compresi tra 28.000 e 30.000 dollari.

I prezzi Lexus IS si collocano in una fascia di mercato piuttosto alto; un allestimento d’ingresso (Business) è a listino a partire da 41.300 euro mentre la versione al vertice della gamma viene proposta con un prezzo d’attacco di 51.300 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/egmcartech/3273072120

Fonte immagine: https://twitter.com/Lexus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018 18:01

UNRAE: cos’è l’Unione dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri

nl pixel