Addio a Curzio Maltese, il giornalista ed ex europarlamentare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Curzio Maltese, il giornalista ed ex europarlamentare

lutto

A dare la notizia della morte di Curzio Maltese, all’età di 63 anni, è stato il direttore del Domani, Stefano Feltri.

“Pur provato dalla malattia, forte dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un Paese più giusto”. Così il direttore del Domani, Stefano Feltri, annuncia la morte di Curzio Maltese, scomparso all’età di 63 anni. Dopo essere stato colpito dalla malattia, il giornalista era tornato a parlare con i suoi lettori su Twitter con un messaggio scritto il 16 luglio 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

lutto
lutto

Chi era Curzio Maltese

Nato a Milano nel 1959, Curzio Maltese è stato giornalista, scrittore e autore televisivo, ma anche europarlamentare. Cresciuto a Sesto San Giovanni, dopo un esordio nelle radio libere era passato ai quotidiani, iniziando a collaborare con “La Notte”, “La Gazzetta dello Sport” e “La Stampa”.

Passato a “Repubblica” nel 1995, nal febbraio 2022 diventa editorialista di “Domani”, dove collabora con Stefano Feltri. È stato attivo anche come autore televisivo, e come autore di due documentari su Renzo Piano e Paolo Conte.

Nel 2014 era stato candidato alle elezioni europee come capolista nella circoscrizione del nord-ovest italiano per L’Altra Europa con Tsipras. Fu nell’estate del 2018 che il giornalista venne colpito da una malattia.

Dopo la malattia

Dopo un suo impegno longevo e costante, Maltese si assentò dalla sua rubrica Contromano durante “settimane terrificanti” a causa dei suoi problemi di salute. Poi la stessa rubrica comunicò ai suoi lettori che il giornalista stava tornando a vivere un momento di ripresa, tornando a parlare con i suoi lettori su Twitter con un messaggio scritto il 16 luglio 2021.

Nel messaggio si leggeva: “Buongiorno a tutti. Eccomi qui, di nuovo, dopo tre anni. Un intervento alla testa mi ha ridotto alle corde e ho dovuto ricominciare a camminare, parlare e scrivere. È stato ed è un percorso complesso, ma oggi mi sento pronto a ritornare tra le persone. Ancora con alcune difficoltà, ma felice di esserci. Grazie di cuore a tutti coloro che mi sono stati accanto in questa prova terribile della mia vita e mi scuso con chi mi ha scritto con tanto affetto, ma non ero in grado di rispondere. La vita è sempre bella. Buona giornata a tutti, Curzio”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2023 12:51

Morti due escursionisti mentre scalavano una montagna

nl pixel