La politica italiana piange la scomparsa di Arnaldo Forlani, figura chiave della Democrazia Cristiana. Un tributo al suo impegno e alla sua eredità.
Arnaldo Forlani, il noto leader storico della Democrazia Cristiana, è scomparso all’età di 98 anni, che avrebbe compiuto l’8 dicembre. Per molti anni, Forlani è stato il principale collaboratore di Amintore Fanfani nella corrente politica chiamata “Nuove Cronache”.
Tuttavia, negli anni ’80, ha abbandonato questa corrente per fondare insieme ad Antonio Gava e Vincenzo Scotti la corrente denominata “Azione Popolare” o “Grande centro”.
Pierferdinando Casini, che ha avuto un rapporto molto stretto con Forlani all’interno della Democrazia Cristiana, è stato uno dei primi a ricordarlo.
Casini ha dichiarato: “Sono profondamente commosso per la scomparsa di Arnaldo Forlani, il Segretario della DC di cui mi onoro di essere stato collaboratore. Ha dedicato la sua vita alla politica senza trarne vantaggi personali. Ha avuto grandi gioie e altrettante amarezze nella sua vita pubblica. Ha affrontato tutto con una profonda fede cristiana e con grande umanità. Nei prossimi giorni avremo il tempo di riflettere sul suo lavoro politico. Come europeista e atlantista, ha sempre sostenuto con forza la collaborazione tra la DC e i socialisti. Forse è l’ultimo dei grandi protagonisti della Democrazia Cristiana della Prima Repubblica, a cui dobbiamo dire grazie e addio”.