Addio estate, tra poche ore piogge e drastico calo termico

Addio estate, tra poche ore piogge e drastico calo termico

Torna il maltempo insieme ad un freddo prettamente autunnale: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Inizia una settimana turbolenta che mette piede dal vivo in un autunno che tardava ad arrivare. Già nelle prossime ore, un’ondata di maltempo e un calo delle temperature interesseranno gran parte d’Italia. Gli amanti delle giornate al mare possono anche tornare a coprirsi, perché il caldo anomalo ha chiuso i battenti.

Ritorna il maltempo d’autunno

Lasciandoci alle spalle l’ultimo weekend all’insegna del bel tempo, è arrivata l’ora di aprire l’ombrello e indossare giacche a vento: freddo e perturbazioni sono pronte a bagnare gran parte d’Italia. In realtà, per il Nord questa non è una novità, dal momento che già ieri il tempo ha deciso di annuvolarsi.

Tuttavia, nei primi giorni di questa settimana l’Italia sarà divisa in due. Il flusso umido dell’Atlantico porterà piogge sul Centro Sud, che gradualmente bagneranno poi l’intero Paese. Nella giornata di oggi sarà possibile avvertire un calo delle temperature sulle regioni del Nord, ma anche su Toscana, Molise, Abruzzo, Marche.

Valori in lieve diminuzione, tra 18 e 24 gradi, su Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata ed isole maggiori. Aumenteranno solo sul settore tirrenico della Calabria meridionale e sulla Puglia meridionale con massime tra 24 e 28 gradi.  

Il meteo per oggi 16 ottobre

Oggi, lunedì 16 ottobre, tempo nuvoloso sul Piemonte, sulla Liguria e sulla Valle d’Aosta con locali piogge sulla parte occidentale del Piemonte e la Liguria, ma con un miglioramento dal pomeriggio. Nuvolosità al Nord, soprattutto in Friuli Venezia Giulia.

Nuvolosità compatta su Centro e Sardegna, mentre la formazione di piogge colpirà soprattutto il Lazio meridionale, per poi estendersi durante la sera sul resto della Regione e sull’Abruzzo. Non si esclude la possibilità di temporali. Nubi anche su Umbria e Toscana dal mattino con possibili piogge nel corso del pomeriggio.

Nubi consistenti al Sud con piogge ed isolati rovesci, anche a carattere temporalesco, soprattutto sulla Campania, la Basilicata e la Calabria. Miglioramento del tempo durante la sera, tranne che sulla Campania. Le piogge interesseranno anche il Molise e la Puglia.

Sulla Sicilia, invece, ampie schiarite con qualche nube più consistente sul settore settentrionale solamente in serata.

Le previsioni meteo per il 17 ottobre

Martedì 17 ottobre ancora nuvolosità al Nord, su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi. Nubi più consistenti durante la sera e nelle ore notturne. Piogge e rovesci sparsi nella notte su Lazio e Abruzzo, più frequenti sul Lazio ma in rapido miglioramento da Nord già dal primo mattino, con qualche leggero piovasco nella notte anche sui settori Sud di Marche e Umbria.

Previste schiarite sulla Toscana, mentre sulla Sardegna ci sarà nuvolosità variabile. Sulla Sicilia nubi medio-alte che si protrarranno fino metà giornata. Temperature minime in lieve aumento su Alto Adige e Valle d’Aosta, in calo sul resto del Nord e su Toscana, Lazio, coste marchigiane e abruzzesi, Nord Sardegna e regioni meridionali peninsulari.

Temperature massime in aumento su Sardegna, settore alpino e prealpino e appennino centro-settentrionale, in calo su aree interne siciliane e su Nord Calabria e restante Sud peninsulare.

Le previsioni meteo per il 18 ottobre

Mercoledì 18 ottobre, ancora precipitazioni – e anche abbondanti – su Nord Toscana e Liguria di levante. Previsti temporali in serata, deboli piogge al mattino e nel pomeriggio su Alpi piemontesi e peggioramento serale con precipitazioni sparse sul resto della Liguria e isolate su basso Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Nubi in transito su Sardegna e Sicilia con tempo in miglioramento dal pomeriggio. Nuvolosità irregolare a tratti intensa ma asciutto sul resto del paese, con nuvolosità su Puglia, Basilicata e Calabria.