Addio al famoso fondatore del gruppo rock più importante degli ultimi anni

Addio al famoso fondatore del gruppo rock più importante degli ultimi anni

Phil Lesh, bassista e co-fondatore dei leggendari Grateful Dead, è morto all’età di 84 anni. Parte della band dal 1965 al 1995.

Phil Lesh, iconico bassista e co-fondatore dei Grateful Dead, è scomparso all’età di 84 anni. La notizia è stata confermata dalla famiglia tramite un post su Instagram, annunciando che Lesh è morto serenamente, circondato dall’affetto dei suoi cari.

La sua scomparsa segna la fine di un’era per la musica rock e psichedelica, dove Lesh ha avuto un ruolo centrale nel plasmare il suono unico dei Grateful Dead.

L’eredità musicale di Phil Lesh

Nato a Berkeley, in California, nel 1940, Phil Lesh si avvicinò alla musica studiando tromba e amando il free jazz. Tuttavia, il suo destino cambiò quando incontrò Jerry Garcia nel 1962. Nonostante non avesse mai suonato il basso prima, Garcia lo convinse a unirsi alla sua nuova band, i Warlocks, che in seguito cambiarono nome in Grateful Dead nel 1965. Lesh apportò al gruppo un approccio musicale innovativo, ispirato alla musica classica e al jazz, che influenzò notevolmente lo stile improvvisativo e psichedelico della band.

Con oltre 30 anni di carriera al fianco di Jerry Garcia, Lesh è stato parte integrante di brani come “Dark Star” e “Box of Rain”. Quest’ultimo, scritto per commemorare la morte di suo padre, rimane uno dei pezzi più iconici dei Grateful Dead. Box of Rain, infatti, fu la canzone che chiuse l’ultimo concerto della band con Garcia nel 1995, un momento profondamente simbolico per i fan.

La vita dopo i Grateful Dead

Dopo la morte di Garcia nel 1995, i Grateful Dead si sciolsero, ma Lesh continuò a mantenere viva la loro eredità musicale. Pur non essendo uno dei membri più prolifici dal punto di vista compositivo, il suo contributo musicale rimase essenziale nel definire il suono della band. Lesh si esibì in varie formazioni che celebravano la musica dei Grateful Dead, come i Furthur e i Phil Lesh & Friends, fino a quando nel 2014 decise di ritirarsi dalle esibizioni dal vivo a causa di problemi di salute.

Phil Lesh ha lasciato un segno indelebile nella storia del rock, non solo come musicista, ma anche come innovatore. Il suo stile melodico, influenzato dal jazz e dalla classica, ha ridefinito il ruolo del basso nella musica rock. Lesh sarà ricordato come una figura fondamentale non solo nella storia dei Grateful Dead, ma anche nell’evoluzione della musica psichedelica e delle jam band.

Ecco le immagini dal profilo ufficiale del gruppo @GratefulDead su X