Addio al famoso produttore di Titanic e Avatar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al famoso produttore di Titanic e Avatar

attore toglie maschera penombra

Terribile lutto: è morto a 63 anni dopo una lunga battaglia Jon Landau, produttore di Titanic e Avatar.

Jon Landau, rinomato produttore cinematografico anche del Titanic, è deceduto all’età di 63 anni dopo aver lottato a lungo contro una forma aggressiva di cancro. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata da Alan Bergman, co-presidente della Disney Entertainment, in un comunicato diffuso dai media statunitensi.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Landau è noto soprattutto per la sua prolifica collaborazione con il regista James Cameron, che ha dato vita a due dei film più iconici della storia del cinema: Titanic e Avatar.

Volto oscurato di un uomo

Carriera e grandi successi

Nato a New York, Landau avrebbe compiuto 64 anni il prossimo 23 luglio. Proveniente da una famiglia legata al mondo del cinema, con una madre regista e un padre produttore, Landau ha studiato alla prestigiosa School of Cinematic Arts di Los Angeles.

Dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo della produzione dei lungometraggi presso la 20th Century Fox, dove ha supervisionato successi come “Home Alone”, “Mrs. Doubtfire” e “True Lies”, Landau ha iniziato a produrre film, debuttando con “Campus Man” nel 1987.

Collaborazione con James Cameron

Il vero successo è arrivato con la collaborazione con James Cameron. Landau ha prodotto “Titanic”, un film che non solo ha battuto record di incassi superando il miliardo di dollari a livello globale. Ma ha anche vinto 11 Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Nel 2009, Landau e Cameron hanno replicato il successo con “Avatar”, un film di fantascienza innovativo, il primo a essere proiettato in 3D, che ha superato “Titanic” al botteghino, diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Per “Avatar”, Landau ha ricevuto la sua seconda nomination agli Oscar.

Nel 2022, il sequel di “Avatar”, “La Via dell’Acqua”, è diventato il terzo film con i maggiori incassi nella storia del cinema, continuando il trionfo della coppia Landau-Cameron. Altri film notevoli prodotti da Landau includono “Solaris” di Steven Soderbergh e “Alita: Angelo della Battaglia” diretto da Robert Rodriguez.

Jon Landau lascia un’impronta indelebile nel mondo del cinema. I suoi contributi hanno ridefinito il successo commerciale e artistico nel settore cinematografico, e la sua collaborazione con James Cameron resterà un modello di come una partnership creativa possa portare a risultati straordinari. Landau verrà ricordato non solo per i suoi successi, ma anche per il suo spirito combattivo e la sua passione per il cinema.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2024 14:26

Una strage che continua: l’ennesimo suicidio di un agente penitenziario

nl pixel