Additional Return in termini economici cosa sta a significare? Dove trova espansione o contrazione tale espressione?

Additional Return

Dal glossario finanziario si può leggere che Additional Return significa:
Forma di remunerazione dei titoli junior rivenienti da operazioni di cartolarizzazione. Tali titoli, in aggiunta ad una cedola fissa, maturano proventi periodici (trimestrali, semestrali, ecc.) il cui importo è funzione del margine economico prodotto dall’operazione (riflettente a sua volta la performance delle attività cartolarizzate). (Glossario il Sole24Ore)

Le Cartolarizzazioni 2017

Avendo compreso che le Additional Return sono strettamente connesse alle cartolarizzazioni bisogno vedere come queste si sono mosse nel 2017. Fonte Reuters Gennaio 2017

Agli inizi dell’anno 2017 le banche italiane aumenteranno le cartolarizzazioni di crediti in sofferenza, il flusso di queste risulta rallentato e ciò suggerisce un possibile raggiungimento di un picco dello stock.
Questa conclusione viene direttamente dall’agenzia di rating Moody’s che stilò un report sulle banche italiane a cui assegna un rating, osservando tra le altre cose, anche una discesa della percentuale dei crediti deteriorati al 17,6% da 18,5% che si riferivano all’anno 2015.
La dichiarazione di Moody,s:

La formazione di npl in Italia ha rallentato considerevolmente ma una discesa sarà graduale, considerati le risorse e l’appetito limitati del mercato alla materiale riduzione dello stock esistente, Inoltre l’attuale livello del capitale probabilmente non sarebbe sufficiente ad assorbire le perdite derivanti da una pulizia di bilancio accelerata.

Queste sono le parole di Michelangelo Margaria, vice presidente e manager di Moody’s.
Il procedimento relativo alla cartolarizzazione va modificando un attività finanziaria indivisa in una attività divisa e vendibile, quindi sostanzialmente in dei titoli.
Per cartolarizzazione si intende la cessione di crediti da parte di una banca che si avvale dello strumento di collocamento dei titoli obbligazionari. I crediti sono così venduti a una società che li veicola emettendo dei bond, garantiti dai crediti sottostanti. Un operazione di mercato quindi atta a recuperare efficienza.

certificato_unicasim


Cosa significa la sigla AIM e dove viene applicata

Retribuzione Lorda Annua: Come effettuarne il calcolo