Come aderire a PagoPa, cosa occorre conoscere

PagoPa: Come aderire a questo strumento e quali passaggi effettuare per aderirvi.

chiudi

Caricamento Player...

PagoPa chi deve aderire

Prima di comprendere come aderire a PagoPa occorre elencare i soggetti che per obbligo di Legge devono aderire a questo sistema.
Ecco l’elenco:

  • pubbliche amministrazioni
  • società a controllo pubblico

Queste le realtà che devono aderire al sistema pagoPA.

Su base volontaria invece possono eventualmente aderire coloro che gestiscono pubblici servizi questo ciò che dice l’articolo 15, comma 5-bis del DL 179/2012.
Le Pubbliche Amministrazioni che prendono l’acronimo di PA di fatto non hanno rapporti diretti con cittadini e imprese e per tale ragione possono essere esenti dall’aderire a questa formula.
Per auto esentarsi occorre sottoscrivere e inviare una dichiarazione.
Quali sono quindi i passaggi da effettuare per aderire?

Adesione – Linee Guida

Se si intende aderire al sistema PagoPa quello che viene definito come Ente Creditore ovvero: EC devono recarsi sul sito web delle Adesioni (PdA) che è stato predisposto da AgID.

In pratica questo è il canale principale per aderire e altre forme di adesione (compresa la PEC) non vengono prese in considerazione.
Tenuto presente ciò chi intende aderire delle ricevere delle Credeziali da AgID, valevoli per il primo accesso al portale, se non sono state ricevute occorre che i soggetti che intendano aderire a PagoPa, facciano espressa richiesta di tali Credenziali via PEC.
A questo punto e una volta ricevute le Credenziali per il primo accesso, occorre che i soggetti designino il loro Referente dei Pagamenti, costui una volta portato a termine il procedimento relativo alla designazione, riceverà all’indirizzo di posta elettronica che è stato precedentemente comunicato, una nota nella quale sono contenute le credenziali nominali di accesso al PdA.
Attraverso queste credenziali il Referente dei Pagamenti può procedere alla compilazione e all’invio ad AgID della Lettera di Adesione, che viene stipulata e sottoscritta per via telematica dal rappresentante dell’ente, in questo modo si andrà anche a definire la modalità di adesione preferita indicando anche l’eventuale Intermediario o Partner tecnologico prescelto.

certificato_unicasim