Adobe Photoshop Camera migliora le foto con l'intelligenza artificiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Adobe Photoshop Camera migliora le foto con l’intelligenza artificiale

photoshop camera

Photoshop Camera è una nuova App annunciata da Adobe che ci assiste con l’intelligenza artificiale quando scattiamo una fotografia.

Adobe ha annunciato Photoshop Camera, una App che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarci a migliorare gli scatti. Questa nuova applicazione fotografica è disponibile al momento per un selezionato gruppo di utenti di iPhone e Android, e si basa su Sensei, il motore di intelligenza artificiale di Adobe.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona Photoshop Camera?

Grazie al motore di intelligenza artificiale Sensei, Photoshop Camera dovrebbe essere in grado di riconoscere il soggetto della foto, per esempio paesaggio, ritratto, cibo e così via, e suggerirci i filtri migliori da utilizzare. La App potrà lavorare sia sulle foto appena scattate sia su quelle già salvate nel dispositivo. Ecco un video che presenta la App:

I filtri proposti sono realizzati da alcuni artisti che collaborano con Adobe, e gli utenti attualmente impegnati nella preview potranno creare i loro. L’intento di Adobe è quello di creare una App semplice, facile da usare per tutti.

Photo editing professionale per tutti

Se ci stiamo chiedendo perché Adobe, che ha già praticamente il monopolio del mondo dell’imaging grazie alla “corazzata” Photoshop e ad altri strumenti professionali come Lightroom abbia bisogno di una App fotografica gratuita, la risposta è semplice. Come possiamo leggere sull’annuncio ufficiale, L’idea è di rendere gli strumenti Adobe disponibili al maggior numero possibile di persone. Ecco un estratto dell’annuncio:

Photoshop Camera è un evento importante per noi, per ampliare la diffusione di Adobe Creative Cloud come piattaforma creativa per tutti. Ci impegniamo a investire in strumenti accessibili come Phososhop Camera, costruiti per la prossima generazione di consumatori e creativi.

Insomma, un modo efficace per mostrare a tutti le potenzialità dei prodotti Adobe con una App che non abbia la curva di apprendimento, non sempre agevole, dei prodotti professionali come Photoshop e Lightroom.

Quando sarà disponibile Photoshop Camera?

Al momento non c’è una data di lancio precisa, anche il comunicato parla genericamente del 2020. Come possiamo leggere, si tratterà di una App Sensei-first, cioè fortemente basata sul motore di intelligenza artificiale di Adobe, che non sarà solo un “accessorio” per utenti avanzati.

Photoshop camera sito ufficiale

Anche se al momento non c’è una data precisa, Adobe ha già realizzato la pagina ufficiale di Photoshop Camera, dove è possibile iscriversi per avere novità sulla App e (si spera) avere accesso a eventuali anteprime.

Fonte foto copertina: theblog.adobe.com/introducing-adobe-photoshop-camera/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2019 10:11

Dispositivi Smart Home economici, per iniziare con la casa intelligente

nl pixel