Ha dell’incredibile la storia di Adolf Hitler Uunona, omonimo del dittatore, che sta “stravincendo” in Namibia. Ecco tutti i dettagli.
Non ci sono errori, avete letto bene. Questa è la storia di Adolf Hitler ma non quello a cui state pensando, bensì di colui che ha vinto per la quinta volta le elezioni del consiglio regionale. Non nella Germania nazista, ma in Namibia, dove un omonimo del dittatore, che di cognome fa Uunona, ha trionfato ancora una volta nella circoscrizione di Ompundja, nella regione di Oshana.

La storia e il successo di Adolf Hitler Uunona in Namibia
Adolf Hitler Uunona ha vinto per la quinta volta le elezioni del consiglio regionale in Namibia. Ebbene sì, si tratta di un omonimo del dittatore che ormai da anni sta vincendo le elezioni nella circoscrizione di Ompundja, nella regione di Oshana. Il politico, anche dopo i recenti risultati manterrà un seggio che occupa dal 2004, in rappresentanza del partito Swapo (South West Africa People’s Organisation). Secondo quanto riportato da diversi organi di stampa, Uunona avrebbe vinto con un ampio margine rispetto ai rivali, cosa già accaduta nel 2020 quando il 59enne aveva vinto con l’85% dei voti le elezioni nella piccola circoscrizione, che conta meno di 5.000 residenti.
Il commento sul suo nome
Già in passato, le vicende del politico africano avevano fatto parlare per ovvie ragioni. In occasione del precedente successo alle urne, nel 2020, Uunona era stato raggiunto dal quotidiano tedesco Bild spiegando che quando il padre aveva scelto di dargli il nome “probabilmente non capiva” cosa significasse.
Lui stesso, negli anni, non aveva compreso bene quello che gli sarebbe successo avendo il nome identitco al noto dittatore nazista: “Da bambino lo vedevo come un nome del tutto normale. Ho capito solo quando sono cresciuto: quest’uomo voleva sottomettere il mondo intero”. Ad ogni modo, pare che non abbia alcuna intenzione di cambiare nome ma preferisce farsi chiamare solamente Adolf Uunona.