Una figura fondamentale durante le operazioni di finanza straordinaria

L’Advisor Finanziario è un consulente che coadiuva le aziende in momenti delicati della loro storia come durante vendite, acquisizioni e quotazioni in borsa.

Quali sono i compiti di un Advisor Finanziario?

Le operazioni finanziarie condotte da aziende medie o grandi raggiungono spesso livelli di complessità che rendono impossibile per l’azienda stessa seguirne tutte le fasi, definirne tutti i dettagli e gestirne tutte le conseguenze.

E’ a questo punto che entra in scena il consulente finanziario. Nel caso in cui un’azienda si prepari ad essere quotata in borsa, l’advisor coordinerà i rapporti tra l’azienda stessa e gli altri consulenti; indirizzerà la società durante la stesura del prospetto informativo e di tutto il materiale che sarà necessario presentare agli analisti perché procedano alla valutazione della solidità e del capitale economico societario.

Nel caso in cui un’azienda sia in difficoltà finanziaria l’advisor finanziario provvede a stilare un piano di intervento contrattando con i creditori e cercando investitori che possano portare nuovi fondi con cui risanare la situazione dell’azienda.

In quali occasioni interviene l’Advisor Finanziario?

I motivi per cui un’azienda possa decidere di affidarsi a un professionista della consulenza finanziaria possono essere molteplici.

  • Acquisire un’altra azienda: nel momento in cui un’azienda decida di acquisirne un’altra non è detto che abbia a disposizione i fondi per concludere l’operazione. L’Advisor svolgerà quindi le attività di cui al punto seguente.
  • Reperire fondi al fine di acquisire un’altra azienda o migliorare la propria situazione finanziaria: emettere titoli obbligazionari e vendita di risorse non strettamente necessarie sono tra le strategie più comuni a questo scopo.
  • Ridefinire l’identità e la filosofia aziendale
  • Risolvere problemi contabili o finanziari
  • Ristrutturare profondamente le proprie finanze 
  • Quotarsi in borsa: in questa fase estremamente delicata l’Advisor ha anche il compito di creare, coordinare e gestire una squadra di specialisti che compia con successo le operazioni necessarie al collocamento delle azioni su un mercato finanziario.

certificato_unicasim


Acid Test o Indicatore di Bilancio: uno strumento finanziario che definisce la solvibilità di un’azienda

Usufrutto casa: Tutte le normative da conoscere per attivare la procedura corretta