Aerei: ecco la classifica delle 20 compagnie migliori del 2023

Aerei: ecco la classifica delle 20 compagnie migliori del 2023

Assegnati anche quest’anno i World Airline Awards alle migliori compagnie aeree al mondo. Nelle prime 20, 4 europee, ma l’Italia non c’è.

Ogni anno è SkyTrax a stilare la classifica delle compagnie aeree migliori al mondo secondo diversi parametri e secondo le valutazioni dei viaggiatori. Per il 2023, l’Europa è presente in quattro posizioni, ma c’è una sorpresa: Qatar Airways, vincitrice per 7 volte dei World Airline Awards, si è vista sfilare lo scettro di miglior compagnia da un’altra società. Vediamo insieme quale.

La classifica dei World Airline Awards

Dal 1989 SkyTrax si è occupata di redigere diverse classifiche dedicate al mondo dell’aviazione: è una vera e propria società di ricerca, fondata in Gran Bretagna, che realizza numerosi sondaggi durante tutto l’anno per valutare il gradimento delle compagnie aeree e degli aeroporti, specialmente da parte dei viaggiatori.

Oltre ad una peculiare classifica riguardante la misura dello spazio tra i sedili, è proprio l’azienda britannica a conferire i World Airline Awards alle compagnie “dell’anno”. Tra i parametri di cui tiene conto: efficienza, personale qualificato, cura nel servizio clienti e catering.

Le 20 migliori compagnie aeree del 2023

I primi 20 posti della classifica del 2023 si aprono con l’unica compagnia targata USA presente in graduatoria, la Delta Air Lines di Atlanta. Questa è sorpassata dalla Air New Zealand, che aveva destato curiosità per la sua iniziativa di pesare i passeggeri prima di farli salire a bordo.

L’europea British Airways è la 18esima classificata, superata da Quantas Airways, compagnia di bandiera dell’Australia, dall’indiana Vistara, da Fiji Airways e dall’altra europea Iberia. Risalendo ancora la lista, si trova l’emiratina Etihad Airways e la terza compagnia del continente europeo, la Swiss International Air Lines al numero 12. Segue Hainan Airlines, della Cina.

Direttamente in top 10 abbiamo Korean Air e da Taiwan, EVA Air. Seguono l’asiatica Cathay Pacific e l’ultima europea nell’elenco, Air France, al settimo posto. Turkish Airlines, Japan Airlines e Emirates sono rispettivamente in sesta, quinta e quarta posizione.

Ed eccoci arrivati al podio. Medaglia di bronzo per un’altra giapponese, la compagnia ANA All Nippon Airways. La sette volte vincitrice del premio, Qatar Airways, si aggiudica per il 2023 solo la seconda posizione. Il titolo di Miglior Compagnia Aerea dell’anno va a Singapore Airlines, giudicata la più ricca di comfort.