Caos attorno ad uno spot pubblicitario della Pakistan International Airlines che vede un aereo “contro” la Tour Eiffel.
Sta facendo molto discutere il caso della pubblicità della Pakistan Internation Airlines che vede un aereo andare verso (per molti “contro”), la Tour Eiffel, simbolo di Parigi. Lo spot, ormai andato in scena da circa una settimana, è diventato un vero e proprio caso politico dopo diverse lamentele che avrebbero trovato dei riferimenti a quanto accaduto alla Torri Gemelle l’11 settembre 2001.
La pubblicità dell’aereo “contro” la Tour Eiffel
Come sottolineato da diversi media tra cui la Rai e TgCom24, lo spot pubblicitario pubblicato dalla Pakistan International Airlines la scorsa settimana per celebrare la ripresa dei voli per Parigi, sospesi da quattro anni per problemi di sicurezza, è diventato un vero e proprio caso politico.
La pubblicità in questione, infatti, vedeva protagonista un aereo che si dirigeva verso la Tour Eiffel di Parigi. Per alcuni “contro”. In questo senso, tale spot è stato criticato per la scomoda somiglianza con gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, quando gli aerei colpirono le Torri Gemelle di New York.
Moltissimi utenti si sono riversari sul web per dire la loro commentando aspramente la scelta della compagnia aerea che, lo ribadiamo, voleva unicamente celebrare la ripresa dei voli per Parigi dopo la sospensione durata diversi anni.
— PIA (@Official_PIA) January 10, 2025
Le indagini in corso
Secondo le informazioni raccolte, dopo le critiche ricevute verso la compagnia aereo e lo spot, il premier del Pakistan ha ordinato un’indagine sulla questione. Anche il vice primo ministro, Ishaq Dar, si è schierato e ha commentato la pubblicità criticando l’annuncio. Secondo quanto riportato da Geo News, citata da TgCom24 e altri media, anche Ishaq Dar ha definito “una stupidità” lo spot contestato.
Pare che l’immagine del velivolo verso la Tour Eiffel sia stata visualizzata più di 21 milioni di volte su X.