A seguito di una segnalazione le squadre di ricerca hanno ritrovato l’aereo disperso a fine gennaio, insieme al pilota 61enne.
Lo scorso 28 gennaio un aereo da turismo con a bordo un pilota modenese di 61 anni era scomparso nel nulla. Per settimane sono continuate le ricerche dell’aereo da turismo disperso sorvolava sull’Appennino a Modena. Anche il pilota del velivolo risulta disperso. Per diverse settimane le intense ricerche del pilota 61enne non hanno dato nessun esito.
Nella giornata di ieri, 5 marzo, nel pomeriggio sono giunti degli aggiornamenti in merito alla vicenda. Durante una battuta di ricerca iniziata in seguito ad una segnalazione, le squadre di soccorso e dei ricercatori hanno ritrovato a Pievepelago (Modena) il velivolo disperso lo scorso 28 gennaio. Insieme al relitto, le squadre di ricerca hanno anche fatto una terribile scoperta: Ivano Montanari, il pilota dell’aereo, è deceduto nello schianto. Il suo corpo ormai privo di vita si trovava nei pressi del relitto.
Le forze dell’ordine hanno subito interdetto e posto sotto sequestro l’intera zona interessata dallo schianto. Di sera le operazioni di ricerca sono cessate, per riprendere nelle prime ore del mattino di oggi, 6 marzo.
Dopo quasi un mese e mezzo dalla scomparsa del pilota, il mistero si è tristemente risolto con il ritrovamento del suo cadavere. Sul posto, per condurre le operazioni di ricerca e di recupero, è giunto il Soccorso Alpino Emilia Romagna, le squadre dei Vigili del fuoco, la Guardia di Finanza ed anche i Carabinieri.
La vicenda del 28 gennaio
Il velivolo era scomparso dai radar durante la tarda mattinata di sabato 28 gennaio. Era trascorsa circa mezz’ora dal decollo, avvenuto nel campo di volo di Reggio Emilia. A bordo c’era soltanto il pilota reggiano. Il velivolo disperso è un ultraleggero monomotore Evektor Eurostar della TopGun Fly School di Reggio Emilia. Nel momento in cui si è perso il contatto con il velivolo è scattato immediatamente l’allarme dal campo di volo di Reggio Emilia. A quel punto erano scattati i soccorsi.