Precipita aereo con a bordo 72 persone: tragedia

Precipita aereo con a bordo 72 persone: tragedia

Disastro aereo, dove un velivolo con a bordo 72 persone tra passeggeri e personale è precipitato tragicamente.

In Nepal un aereo con 72 persone a bordo è precipitato causando una strage. Il tragico epilogo è avvenuto nei pressi di una zona abitata situata tra il vecchio e il nuovo aeroporto di Pokhara. Ancora non sono chiare le cause che hanno condotto all’incidente aereo. Nel frattempo sono scattate le attività investigative per chiarire i dettagli della vicenda.

Scattano le indagini per capire nel dettaglio quale sia stato il fattore scatenante dell’incidente aereo. Nirouola ha riferito che al momento della tragedia, “il tempo era sereno”. L’aereo interessato dallo schianto è un bimotore ATR 72 della compagnia nepalese Yeti Airlines. Il sito web di monitoraggio dei voli FlightRadar24 ha riferito che il velivolo, aveva prima dello schianto ben 15 anni di attività.

L’aereo in questione contava ben 68 passeggeri a bordo e quattro membri dell’equipaggio. “I soccorsi sono in arrivo, al momento non sappiamo se ci sono sopravvissuti”. Lo ha dichiarato un portavoce della compagnia aerea Yeti Airlines all’agenzia di stampa Afp. Il velivolo era partito da Kathmandu.

Un’altra fonte ha dichiarato in merito all’accaduto: “I servizi di soccorso sono già arrivati sul posto e stanno cercando di spegnere l’incendio”. La tragedia si è verificata nei pressi di una zona abitata, situata a circa 200 km a nord-ovest di Katmandu. Secondo quanto emerso dalle prime indiscrezioni, pare che le vittime ammontino a quaranta: lo ha riferito un portavoce dell’aviazione del Nepal.

Pare si tratti comunque di un bilancio provvisorio: i soccorsi sono ancora alla ricerca di eventuali superstiti del disastro aereo. “Le operazioni di salvataggio sono in corso”, ha dichiarato Jagannath Niroula, portavoce dell’autorità per l’aviazione civile del Nepal.

Le ricerche

Secondo quanto appreso attraverso una dichiarazione del portavoce della compagnia aerea, Sudarshan Bartaula, anche due neonati e alcuni cittadini stranieri erano a bordo del velivolo al momento dello schianto. Alcune indiscrezioni riferiscono che le persone di nazionalità straniera a bordo del volo erano in tutto cinque. Si è trattato, nella fattispecie, di cinque indiani, quattro russi, un irlandese, due sudcoreani, un australiano, un francese e un argentino. Sono in centinaia i soccorritori recatisi sul luogo della tragedia alla ricerca di eventuali sopravvissuti.

Argomenti