Tragico incidente a Genova: un aereo ultraleggero precipita a Isola del Cantone, due vittime. Le indagini in corso.
Nel primo pomeriggio di mercoledì 2 aprile 2025, un grave incidente ha sconvolto l’entroterra di Genova: un aereo ultraleggero è precipitato nella frazione di Montessoro, a Isola del Cantone. L’allarme è stato lanciato intorno alle 14:30 da alcuni residenti, che hanno assistito alla scena. Le due persone a bordo sono decedute sul colpo. Solo qualche giorno fa, un piccolo aereo si era schiantato su una casa.

Aereo ultraleggero si schianta: la dinamica dei fatti
L’incidente, come riportato da Fanpage e GenovaToday, si è verificato poco sopra la strada che porta verso Montessoro. Secondo quanto raccontato dai testimoni, l’aereo stava volando a bassissima quota, tanto da essere chiaramente visibile da terra. Subito dopo, si è udito un forte boato. Il velivolo si è schiantato al suolo e ha preso fuoco.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, i sanitari del 118, i carabinieri, il Soccorso alpino, la Croce Rossa di Ronco Scrivia e un’auto medica (Golf 7). Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente difficili dalla nebbia, che riduceva la visibilità nella zona.
I pompieri, all’arrivo, hanno trovato soltanto i resti dell’aereo avvolti dalle fiamme. Tra i rottami sono stati recuperati i corpi senza vita delle due persone a bordo, oltre ad alcuni effetti personali. Tra cui uno zaino e una calzatura.
Le parole del sindaco
Anche il sindaco di Isola del Cantone, aggiunge Fanpage, ha confermato la dinamica dell’incidente, sottolineando come l’aereo stesse volando a bassa quota poco prima dello schianto. “È successo poco sopra la strada che va verso Montessoro, da quello che mi hanno raccontato l‘aereo volava a bassa quota tanto da essere visibile dalla strada“, ha dichiarato a Telenord.
Le prime ricostruzioni suggeriscono che il velivolo potesse avere un problema tecnico. Tuttavia, le indagini per chiarire le cause precise dell’incidente sono ancora in corso. La zona è stata messa in sicurezza e le autorità stanno lavorando per raccogliere ulteriori elementi utili all’inchiesta.