Aeroporti italiani: i migliori e i peggiori

Aeroporti italiani: i migliori e i peggiori

Una classifica stilata dal portale ParkVia mostra i migliori aeroporti italiani e anche i peggiori. Ecco quali sono.

ParkVia, il portale da cui si può prenotare il parcheggio nella maggior parte di aeroporti, stazioni e porti ha redatto la classifica dei migliori aeroporti italiani. L’analisi tiene conto di vari fattori e del fatto che un passeggero medio arriva in aeroporto almeno due o tre ore prima del volo e delle sue richieste da soddisfare in questo arco di tempo. Per la classifica sono state prese in considerazione le offerte di 33 aeroporti italiani.

Il portale per redigere la classifica ha valutato otto diversi fattori valutando gli aeroporti con un punteggio tra 0 e 1. La somma complessiva di tutti i fattori considerati ha dato un punteggio totale di massimo 8 punti ai singoli aeroporti. Le esigenze più richieste che un aeroporto deve soddisfare partono dall’accesso al wi-fi gratuito in tutto lo scalo. Un altro fattore di discrimine è la presenza di fast track, la fila prioritaria a pagamento o un biglietto salta fila per i controlli prima dell’imbarco.

Aereo

I fattori considerati per la classifica

Molto importante è la presenza di una o più lounge area per attendere il volo in completo comfort lontano dalla ressa del viavai aeroportuale. Per i passeggeri è importante, ovviamente, un parcheggio coperto molto vicino all’aeroporto o di una navetta che porti direttamente ai terminal. La classifica ha inoltre valutato il numero di voli di linea negli ultimi trenta giorni, il numero totale di destinazioni, sia nazionali che nazionali, e il punteggio medio delle recensioni su Google Review. Infine, ha tenuto conto della distanza in auto in chilometri tra l’aeroporto e il centro della città più vicina.

In fondo alla classifica troviamo gli aeroporti più piccoli che offrono pochi servizi e hanno strutture ancora non all’avanguardia che non rispondono a pieno ai bisogni del passeggero. Qui si arriva tramite mezzi privati accompagnati poco prima dell’imbarco, non sono aeroporti intesi per lunghe permanenze. La soluzione migliore per chi vuole risparmiare tempo e non perdersi nel dedalo di un grande scalo.

Ecco i migliori aeroporti italiani

Al primo posto della classifica troviamo Roma con l’aeroporto internazionale di Fiumicino. Il Leonardo da Vinci è anche il primo scalo del Paese ed è ovvio che sia quello più attrezzato e confortevole per i passeggeri. Al secondo posto, c’è l’aeroporto di Capodichino, Napoli. Al terzo posto invece il primo aeroporto di Milano e del Nord Italia, Malpensa.

Continua la classifica l’aeroporto di Olbia, il preferito dai passeggeri secondo le recensioni di Google review. Si contende il posto con il secondo aeroporto di Milano Linate. Segue poi l’aeroporto di Bari, Cagliari, Torino, Venezia, Orio al Serio (Bergamo), Verona, Palermo, Catania, Bologna, Genova. Questi sono i primi 15 posti della classifica. Mentre in fondo c’è all’ultimo posto Crotone a salire Pescara, Perugia, Cuneo, Parma.