Aeroporto Malpensa Berlusconi, caos ricorsi: la mossa di 9 comuni

Aeroporto Malpensa Berlusconi, caos ricorsi: la mossa di 9 comuni

Ancora caos a causa dell’intitolazione dell’aeroporto Malpensa Berlusconi in onore del Cavaliere. La mossa di 9 comuni.

La decisione di intitolare l’aeroporto Malpensa a Silvio Berlusconi sta facendo molto discutere. La scelta è stata ufficializzata ma non tutti si sono detti favorevoli. Dopo le proteste e la contestazione del Pd, ecco la mossa di queste ore da parte dei comuni aderenti al Cuv, il consorzio urbanistico volontario composto da 9 città.

Silvio Berlusconi

Aeroporto Malpensa Berlusconi, la mossa di 9 comuni

Come riportato da AGI, Stefano Aliprandini, vicesindaco di Somma Lombardo, che parla a nome del Consorzio Cuv che riunisce 9 comuni, ecco il ricorso sull’intitolazione dell’aeroporto Malpensa a Berlusconi. I comuni aderenti a a tale consorzio urbanistico volontario, composto dalle 9 città, si oppongono alla scelta di intitolare lo scalo all’ex premier senza il loro coinvolgimento.

“Ci sentiamo sorvolati, come se non contassimo nulla e dal punto di vista istituzionale ci piacerebbe essere coinvolti in questa scelta, per questo motivo presenteremo ricorso. Credo che al di là delle provocazioni del ministro ci sia un tema di attenzione istituzionale, soprattutto da parte di chi si erge a paladino dell’autonomia, a coinvolgere i territori, che non hanno avuto alcuna voce in capitolo in questa scelta”, ha detto Aliprandini.

“Cascina Malpensa è il luogo in cui è nata l’aeronautica italiana e sede di importanti aziende del Polo aeronautico, probabilmente ci si poteva orientare verso altre scelte. Proprio per dare un nostro contributo i comuni del Cuv, consorzio urbanistico volontario composto da 9 comuni che insistono sul sedime aeroportuale di Malpensa, presentera’ il ricorso per poter dare il proprio contributo nella scelta del nome dell’aeroporto”.

Quali sono i 9 comuni

Secondo quanto si apprende da AGI e da Adnkronos, i nove comuni sono: Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Gola Secca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino. Tali città sono amministrate da “centrodestra, centrosinistra e liste civiche. Noi non siamo contro l’aeroporto, il problema è essere stati ‘sorvolati’ e sentire di non contare nulla”, ha sottolineato ancora il vicesindaco di Somma Lombardo, Stefano Aliprandini.