Afghanistan, Di Maio e Draghi incontrano Lavrov. Mattarella scrive a Biden
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Afghanistan, Di Maio e Draghi incontrano Lavrov. Mattarella scrive a Biden

Mario Draghi

Di Maio e Draghi incontrano Lavrov per la situazione in Afghanistan. Il premier: “G20 per trovare una soluzione alla crisi”.

ROMA – Di Maio e Draghi incontrano Lavrov per la situazione in Afghanistan. Il ministro degli Esteri e il premier hanno avuto un colloquio con l’esponente del governo Putin per fare il punto e decidere le prossime mosse.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incontro Draghi e Lavrov

Nel colloquio a Palazzo Chigi Draghi ha ricordato “che gli obiettivi prioritari sono assicurare la stabilizzazione e la sicurezza nel Paese su scala regionale, far fronte all’emergenza umanitaria in atto e vegliare sul rispetto dei diritti umani, in particolare delle donne“.

Il ruolo dei diversi vertici internazionali – ha detto il presidente del Consiglio – compreso il G20, è quello di discutere le prospettive di soluzione della crisi in Afghanistan“.

Di Maio: “L’Italia sta pianificando un summit sull’Afghanistan”

Il ministro Di Maio, come riportato dal Corriere della Sera, ha confermato che l’Italia “sta pianificando un summit ad hoc approfondito sull’Afghanistan“.

Noi siamo rimasti in contatto con tutte le parti in questi anni in Afghanistan – ha aggiunto Lavrov – ma quando non si raggiungono risultati al tavolo negoziale i conflitti ripartono. Siamo qui per capire quale ruolo può giocare la Russia e che possa aggiungere il G20 alla situazione. E su questo c’è stato promesso un documento“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Mattarella scrive a Biden

Dopo l’attentato all’aeroporto di Kabul, il presidente Mattarella ha scritto a Biden confermando l’impegno dell’Italia “nel contrasto a ogni forma di terrorismo e di violenza fondamentalista, oltre che a fornire assistenza umanitaria all’amico popolo afghano, che continua in queste ore a pagare un altissimo contributo di sangue“.

Partito l’ultimo volo ponte

Intanto è partito l’ultimo volo ponte di un aereo italiano dall’Afghanistan. Nella giornata di sabato 28 agosto anche l’ambasciatore Pontecorvo e il console dovrebbero lasciare Kabul e arrivare in Italia. Si chiude qui la missione del nostro Paese in terra afghana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2021 9:24

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele dopo il ricovero

nl pixel