Afghanistan, il segretario di Stato Usa: "Abbandono entro un anno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pompeo: “Trump vuole ritiro dall’Afghanistan prima delle elezioni del 2020”

La Casa Bianca insiste per lasciare l’Afghanistan. Il segretario di Stato Pompeo ha ribadito le intenzioni di Trump in vista delle presidenziali.

WASHINGTON (USA) – Donald Trump, nonostante le contrarietà del Congresso, vuole ritirare i militari americani dall’Afghanistan. Lo ha ribadito Mike Pompeo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Afghanistan, ritiro prima delle presidenziali

Il segretario di Stato ha precisato che è intenzione del capo della Casa Bianca ritirare le truppe prima delle elezioni presidenziali del 2020. Pompeo ha spiegato che “i negoziati con i talebani hanno consentito di fare veri progressi“, dicendosi ottimista.
Pensiamo ci sia un modo per ridurre la violenza, ottenere la riconciliazione e fare in modo di ridurre i rischi terroristici negli Stati Uniti“.

Afghanistan
fonte foto https://twitter.com/BerniniAM

Cambio di strategia

La decisione è maturata dopo gli scarsi risultati ottenuti nei primi due anni di presidenza. Nel primo anno del mandato, i consiglieri proposero a Trump di aumentare il numero di soldati in Afghanistan, affermando la necessità di impegnarsi per evitare che i talebani riprendessero il controllo totale del Paese; inoltre, lo avvertirono del rischio che l’Afghanistan potesse diventare la base per nuovi attacchi terroristici negli Stati Uniti.
Il mio istinto originale era di ritirare le truppe e solitamente mi piace seguire il mio istinto, ma per tutta la vita ho sentito dire che le decisioni sono molto differenti quando siedi dietro alla scrivania, nello Studio Ovale“, ebbe a affermare il tycoon nell’agosto 2017.

Processo di pace

La scorsa settimana, nel frattempo, Stati Uniti e Afghanistan hanno pubblicato un comunicato congiunto in cui hanno affermato di voler accelerare il processo di pace per mettere fine alla guerra e ridurre la presenza statunitense nel Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2019 8:22

30 luglio, Muhammad VI sale al trono del Marocco. Vent’anni di regno del “modernizzatore”

nl pixel