Africa, l'ultimo rapporto Unicef: 1,9 milioni di bambini senza scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Africa, l’allarme dell’Unicef: quasi due milioni di bambini costretti a lasciare la scuola

Violenza su una donna

L’ultimo rapporto dell’Unicef mette in evidenza come in Africa più di 1,9 milioni di bambini sono costretti a abbandonare l’istruzione.

L’Unicef lancia l’allarme. Nell’ultimo rapporto, denominato “Istruzione a rischio in Africa occidentale e centrale”, il fondo nelle Nazioni Unite per l’infanzia mette in evidenza come più di 1,9 milioni di bambini sono stati costretti a lasciare la scuola in Africa occidentale e centrale a causa dell’aumento degli attacchi e delle minacce di violenza contro l’istruzione in tutta la regione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I numeri dell’emergenza

Al giugno 2019, 9.272 scuole sono state chiuse in Burkina Faso, Camerun, Ciad, Rep. Centrafricana, Rep. Democratica del Congo, Mali, Niger e Nigeria. L’insicurezza che si è diffusa nel nord-ovest e nel sud-ovest del Camerun ha lasciato più di 4.400 scuole chiuse con la forza in quelle zone del paese. Più di 2.000 scuole sono chiuse in Burkina Faso e più di 900 in Mali, a causa dell’aumento della violenza in entrambi i Paesi. Nel Sahel centrale, in Burkina Faso, Mali e Niger è aumentato di sei volte il numero delle chiusure delle scuole a causa di attacchi e minacce di violenza in poco più di due anni, passando da 512 nell’aprile 2017 a 3.005 nel giugno 2019.

https://www.youtube.com/watch?v=taJUiNwBqBc

Africa, bambini senza istruzione

Il rapporto dell’Unicef sottolinea come l’aggressione sia deliberata: l’obbiettivo delle minacce e violenze contro scuole, studenti e insegnanti è quello di negare ai bambini il diritto di imparare, lasciandoli nella paura per la loro vita e il loro futuro.
“I bambini che vivono nelle aree di conflitto dell’Africa occidentale e centrale rappresentano 1 bambino su 4 in tutto il mondo che ha bisogno di sostegno umanitario, compresa l’istruzione e altri servizi critici per l’apprendimento. Tuttavia, al 12 agosto si registrava un deficit di fondi pari al 72% per portare avanti i programmi a sostegno di questi bambini”, conclude il rapporto Unicef.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 17:13

Corea del Nord, non si fermano i test missilistici

nl pixel