L'Agenzia delle Entrate si rivoluziona: rimborsi e scadenze sempre a portata di mano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Agenzia delle Entrate si rivoluziona: rimborsi e scadenze sempre a portata di mano

cellulare smartphone uomo

L’App Io dell’Agenzia delle Entrate trasforma la gestione delle tue pratiche fiscali: tutto direttamente sullo smartphone.

L’Agenzia delle Entrate si conferma all’avanguardia nell’adozione di tecnologie atte a semplificare e rendere più sicura la comunicazione con i cittadini. Un esempio lampante di questa tendenza è l’introduzione dell’App Io. Si tratta di un’applicazione che centralizza i servizi pubblici, offrendo un canale diretto e sicuro tra l’Agenzia delle Entrate e l’utente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo strumento, come riportato da IlGiornale.it, non solo facilita l’accesso a informazioni cruciali come rimborsi fiscali e scadenze contrattuali ma rappresenta anche un baluardo contro il phishing, grazie alla cessazione della comunicazione via SMS o email per certe notifiche.

ragazza smartphone

La comodità dell’App Io dell’Agenzia delle Entrate

L’App Io si pone come una piattaforma unica per la ricezione di messaggi da parte dell’Agenzia delle Entrate e di altre amministrazioni pubbliche, sia locali che nazionali.

Attraverso questa applicazione, disponibile gratuitamente su iOS e Android, gli utenti possono rimanere aggiornati su rimborsi in arrivo, scadenze di contratti di locazione, rateazioni e altre comunicazioni importanti.

Per accedere a queste informazioni, è necessario autenticarsi tramite carta d’identità elettronica (CIE) o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), garantendo così un alto livello di sicurezza e protezione dei dati personali.

Notifiche personalizzate e sicurezza

L’App Io distingue due principali tipologie di notifiche: “Comunicazioni per te“, che informa l’utente su questioni fiscali personali come l’arrivo di rimborsi o il mancato recapito di comunicazioni, e “Le tue Scadenze“. Si tratta di un promemoria personalizzato su scadenze imminenti, quali il pagamento di rate o la fine di contratti di locazione.

Queste notifiche permettono agli utenti di gestire le proprie pratiche fiscali con maggior consapevolezza e tempestività, evitando possibili dimenticanze o ritardi. Con l’avvento dell’App Io, l’Agenzia delle Entrate fa un significativo passo in avanti nel miglioramento dell’interazione con i cittadini, dimostrando come la tecnologia possa essere un alleato prezioso nella gestione delle pratiche fiscali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024 16:34

Assegno unico, è possibile aumentare l’importo di aprile: come fare

nl pixel