Cosa sono e cosa rappresentano le agenzie di rating? Perché il giudizio che forniscono ha una grande rilevanza?

Agenzie di rating

Chiedersi che lavoro svolgano le agenzie di rating è importante e anche comprendere perché hanno tanta importanza i loro giudizi.
Molte persone addette ai lavori e non solo pensano che negli ultimi anni le agenzie di rating facciano il bello e il cattivo tempo e quindi comprenderne l’attività può aiutare a capire il perché di tali oscillazioni.

La Terminologia

  • Rating
  • Outlook
  • Ribasso
  • Stime

Questi sono dei termini che spesso si sono sentiti rispetto alle agenzie che determinano l’efficienza anche di un sistema paese con un semplice giudizio.
Esempio pratico dei termini:
L’agenzia di rating Finch taglia le stime del titolo X e l’outlook del titolo viene rivisto al ribasso.
In questo caso che si porta ad esempio, le stime di un titolo e quindi le informazioni inerenti quel titolo, vengono riviste al ribasso ma tale ribasso che consegna un Outlook specifico, può riguardare anche un intero Paese e questo rappresenta qualcosa di estremamente negativo in termini di percezione delle possibilità che una nazione possa salvarsi da una crisi strutturale.
Entrando maggiormente nel merito bisogna comprendere al meglio il glossario sopra riportato.
Outlook come termine si riferisce alle prospettive o alle previsioni relative all’andamento di una società o di un Paese.
Il termine Ribasso si riferisce a una concreta riduzione del Valore del titolo o del valore generale di ripresa se rapportato ad una stima relativa ad un Paese.
Rating invece è quel giudizio espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating, si esprime sulle capacità di una società di pagare o di non riuscire a pagare i propri debiti.
Il nodo centrale è quindi quello relativo ai debiti.
Molti analisti finanziari e non solo, contestano un fattore di fondo inerente i parametri attraverso i quali le agenzie di rating deducono che un Paese non riesca a pagare il suo debito. Si obietta che gli strumenti da tenere presenti nella salvezza di un Paese e nella sua capacità di fronteggiare ed estinguere un debito, non debbano necessariamente essere sempre gli stessi e che quindi quelli considerati dalla agenzie stesse sono solo alcuni.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 03-05-2017


Il Significato di allocazione in economia: Informazioni dettagliate

Mercati efficienti in senso forte, cosa rappresentano e quali sono le loro caratteristiche