Agevolazioni per aprire una ditta individuale

Ditta Individuale le agevolazioni previste dalla normativa vigente e come ottenerle.

chiudi

Caricamento Player...

Ditta individuale agevolazioni società di persone quali i requisiti

Le ditte individuali vengono finanziate privatamente attraverso il meccanismo definito come auto impiego da lavoro autonomo. Ma non è unicamente questa la forma di agevolazione prevista per tali ditte. A seguire verranno illustrati gli incentivi e le agevolazioni previste per questa tipologia aziendale e societaria.
Impresa individuale: I costi di apertura della partita IVA

Una delle agevolazioni introdotta da qualche tempo è connessa all’apertura della ditta individuale per via telematica, infatti operando in tal senso i costi si riducono ai diritti di segreteria e all’imposta di bollo, mentre prima di tale procedura che è anche molto più pratica, i costi di apertura erano maggiori.

Come aprire un impresa individuale

Per coloro che intendano aprire un’impresa e una partita IVA è possibile effettuare tale operazione a costo zero e online attraverso la Comunicazione UNICA, e come detto le uniche due spese sono quelle sopra esposte, e vanno sostenute attraverso ComUnica.
Tutte e due i costi sono dovuti per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari presso il Registro imprese, e dovuti nella misura stabilita dalla Tabella che è stata approvata attraverso un apposito decreto ministeriale o con una precisa disposizioni di legge. Nella fase di inoltro della pratica, occorre cliccare su IMPORTI per calcolare il costo della pratica, la via telematica ha così abbattuto alcuni costi e semplificato anche la procedura di apertura delle ditte individuali.
Le novità che emergono dalla Legge di Bilancio 2017 riguardano anche le Partite IVA, e sono le seguenti:
L’introduzione del regime di cassa per le contabilità in regime semplificato
L’introduzione dell’IRI, l’imposta sul reddito dell’imprenditore
La diminuzione dell’aliquota INPS al 25% calata di 2,72 punti percentuali, e destinata ai lavoratori autonomi professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata.
Per le Partite IVA sono molte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio che è consultabile sul sito del governo.

certificato_unicasim