Legge 104 le agevolazioni e le misure fiscali per il 2017

Legge 104 le novità su permessi, ore spettanti alle persone che si occupano dei diversamente abili e che hanno in carico.

La Normativa

Le persone che si trovano in condizioni di disabilità hanno come è ovvio e giusto che sia una serie di tutele per far si che possano godere della vita tanto quanto (al pari) le persone che non vivono condizioni di disabilità.

Al pari di queste persone vi sono normative che tutelano anche i soggetti che hanno in carico persone che vivono tali condizioni. La Legge 104 rientra tra le normative a tutela degli uni e degli altri.

L’applicazione della legge è ampia:

  • Permessi sul lavoro
  • Detrazioni Fiscali

Sono solo due delle cose che riguardano tale normativa.

La normativa si concentra su questioni come l’accoglienza, la tutela, i diritti e l’integrazione appunto delle persone che hanno problemi relativi a qualche tipologia di handicap.

La Legge di Bilancio 2017 approvata di recente prevede delle agevolazioni che si concentrano anche sulla previdenza.

Il tema previdenziale

Per le persone diversamente abili sono previste nella Legge di Bilancio 2017 alcune novità, che riguardano più specificatamente coloro che vanno verso lo stato pensionistico.

  1. L’APE permette alle persone che hanno raggiunto i 63 anni compiuti con 30 anni di contributi, qualora fossero affette da disabilità pari o superiore al 74%, di andare in pensione anticipatamente recependo un prestito ponte con una quota uguale alla pensione che si è andata maturando fino al momento dell’uscita dal posto di lavoro e fino ai 66 anni e 7 mesi. Partendo da questi ultimi, spetta alla persona la pensione di vecchiaia che ricade nelle normali Leggi previdenziali in materia.
  2. Il secondo punto riguarda invece il prestito. Questo è erogato dall’INPS e viene finanziato dalle banche ma non prevede la tredicesima e non sarà reversibile, inoltre non prevede imponibili e infine non dovrà essere restituito dalla persona pensionata perché coperto dallo Stato.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 17-01-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X