Come la Mercedes W15 si prepara per il GP di Miami con importanti aggiornamenti tecnici destinati a migliorare la stabilità aerodinamica.
Durante i test pre-stagionali in Bahrain, la Mercedes W15 ha mostrato problemi di stabilità aerodinamica, evidenziando una carenza di velocità nelle curve ad alta velocità, dove è essenziale un maggiore carico aerodinamico. Per contrastare questa difficoltà, a Miami verrà introdotto un nuovo fondo, progettato per ridurre la sensibilità alle variazioni di altezza e migliorare il grip meccanico.
Problemi e soluzioni aerodinamiche
Il principale problema riscontrato dalla Mercedes è stato una scarsa correlazione tra le simulazioni e i dati di pista. Il team ha lavorato intensamente con il CFD e la galleria del vento per affinare il design aerodinamico della monoposto, mirando a una maggiore stabilità attraverso modifiche al fondo e un incremento della rigidezza delle sospensioni posteriori. Queste modifiche hanno mostrato segni di miglioramento già a Suzuka, con un handling più controllato in curve di ampio raggio.
Tuttavia, nonostante i progressi, la W15 soffre ancora di una fondamentale mancanza di carico aerodinamico in curve chiave, posizionandosi dietro ai principali competitori come Red Bull, Ferrari e McLaren in termini di velocità massime in curva.
Rafforzare il grip meccanico
Un altro focus di sviluppo è stato il miglioramento del grip meccanico, soprattutto a basse velocità. Gli ingegneri hanno aumentato la rigidità dell’asse posteriore per limitare le variazioni d’assetto, un cambiamento che ha ridotto il “grip circle” delle gomme posteriori, influenzando negativamente l’aderenza durante le fasi di minore velocità e rendendo la vettura più incline al sottosterzo, specialmente in condizioni di gara in Cina.
In risposta a questi problemi, il team ha deciso di ridurre il carico sul retrotreno e di aumentare la richiesta di performance al front-end, cercando così di bilanciare meglio le esigenze tra le diverse sezioni della vettura. Questa strategia, seppur necessaria, ha introdotto nuove sfide nel bilanciamento complessivo della monoposto.
L’imminente GP di Miami vedrà l’introduzione di un pacchetto di aggiornamenti che include una nuova versione del fondo e ulteriori affinamenti aerodinamici attorno alle pance della monoposto. Queste modifiche sono progettate per sigillare meglio il flusso d’aria attorno al bordo esterno del fondo e ottimizzare l’outwash aerodinamico generato davanti ai side-pods.
Con questi aggiornamenti, Mercedes cerca non solo di migliorare la propria competitività nel breve termine ma anche di capire meglio la correlazione tra i dati simulati e quelli di pista, un fattore critico per il successo continuativo nel campionato.