Con il prossimo aggiornamento di WIndows 10 arriveranno news e meteo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows 10 avrà news e meteo nella barra delle applicazioni

processi Windows

Il prossimo aggiornamento di Windows 10 porterà news e meteo direttamente nella barra delle applicazioni: l’anteprima è già disponibile.

Microsoft durante il corso degli ultimi anni ha cercato in differenti modi di potenziare la barra delle applicazioni di Windows 10 aggiungendo pian piano funzioni e snellendo quelle esistenti. Abbiamo salutato l’iconcina e le funzioni di My People, funzione che avrebbe dovuto permettere agli utenti di contattare in maniera rapida e sicura gli amici di una lista nel giro di un paio di clic, nel giro di un paio d’anni. E, ormai da qualche tempo, ogni aggiornamento di Windows 10 porta qualche novità interessante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa volta l’aggiornamento 21286 di Insider, il programma beta che permette agli utenti di provare le versioni ancora imperfette di Windows 10, porta con sé un widget tutto nuovo con carattere informativo. Il nuovo widget ha infatti il compito di trasformare una sezione della barra delle applicazioni in un quadro informativo con notizie di cronaca, articoli e informazioni riguardanti il meteo.

Come funziona questo aggiornamento di Windows 10?

L’aggiornamento in questione crea a sinistra del centro notifiche di Windows 10 una nuova sezione: quella del feed. Con le notizie e gli interessi sulla barra delle applicazioni di Windows, possiamo ottenere rapido accesso a un feed integrato di contenuti dinamici come notizie e meteo che si aggiornano durante il giorno. Possiamo personalizzare il nostro feed con contenuti rilevanti in base alle nostre preferenze.

Microsoft ha stretto legami con oltre 4500 importanti siti di notizie, dal New York Times a The Verge passando per istituzioni come la BBC. Questi siti si preoccuperanno di popolare la sezione con informazioni sempre nuove sugli argomenti che avremo dichiarato come interessanti al sistema operativo.

Oltre a ciò la sezione Feed serve anche a dare all’utente informazioni variegate sul meteo della propria area o di quelle selezionate, il tutto con infografiche meteo aggiornate in tempo reale.

Microsoft ha inserito questa caratteristica all’interno del suo sistema operativo con l’intenzione di offrire a chi con il PC lavora, impara, gioca o si connette un motivo per restare. Notizie e informazioni sui propri interessi sono un modo molto intelligente per migliorare la qualità di vita degli utenti pc che così si risparmiano l’apertura di browser e la navigazione su siti web.

Altro fattore interessante è dato dall’attenzione che Microsoft ha rivolto verso la privacy dei suoi utenti. I contenuti che il feed calcola sono basati, chiaramente, sugli interessi che l’utente ha espresso.

Interessante e personalizzabile

È possibile agire su questo genere di parametri attraverso la Privacy Dashboard di Microsoft. Anche Microsoft Edge è stato potenziato in tal senso, con nuovi comandi presenti nell’interfaccia per limitare il tracking fatto dalle pubblicità e da agenti esterni.

In ultimo punto è importante sottolineare che il pannello feed è rimuovibile con un semplice clic destro dalla barra delle applicazioni, un procedimento veloce e intuitivo adatto a tutti gli utenti.

Al momento l’aggiornamento 21286 non è disponibile in Italia ma solo nei paesi anglofoni, si presuppone arriverà nel corso dei prossimi mesi. Per far funzionare il nuovo feed di Windows 10 è necessario avere installato il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2021 0:07

Come salvare i post di Facebook per ritrovarli o leggerli più tardi

nl pixel