Come aggiungere una narrazione audio a PowerPoint
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come aggiungere una narrazione audio a PowerPoint

Navigare a casa

Aggiungere un audio a Powerpoint è un buon modo per renderla diversa dal solito e più interessante. Ecco come fare.

PowerPoint è un’applicazione che consente di creare e consegnare una presentazione coinvolgente in grado di comunicare con un pubblico. La presentazione, per poter avere questo effetto, viene spesso accompagnata da una narrazione fatta dal presentatore. Che succede se però non è possibile realizzare ciò perché non c’è un pubblico nella stessa stanza? Che succede se la presentazione deve venir fruita in maniera passiva da un pubblico dopo aver aperto un allegato di un email? In questo caso possiamo includere una registrazione audio in PowerPoint, per riprodurre l’effetto che avrebbe la presentazione se fossimo lì di persona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oggi vediamo insieme come si fa ad aggiungere una narrazione audio ad una presentazione di PowerPoint.

Come far funzionare il microfono.

La prima cosa necessaria per poter inserire una narrazione all’interno una presentazione PowerPoint è un microfono funzionante. La maggioranza dei laptop, al giorno d’oggi, sono dotati di un microfono integrato. 

Se non ne abbiamo uno è necessario acquistarlo separatamente: ne esistono di molteplici tipologie, sia con ingressi USB che con ingressi con jack audio da 3,5’. Praticamente tutti i microfoni in commercio sono plug and play.

Per vedere se il microfono funziona in maniera corretta apriamo le impostazioni. Per farlo facciamo clic sul pulsante a forma di ingranaggio nel menu start o utilizziamo la scorciatoia da tastiera WINDOWS + I

Facciamo clic su sistema e poi su audio; qui cerchiamo la categoria input e scegliamo tra i dispositivi presente il nostro microfono. Proviamo a parlare per vedere se la barra sotto la voce prova il microfono si accende; se notiamo la presenza di una barra bluastra che viene modulata in base al volume significa che abbiamo un microfono funzionante.

Avere un canovaccio da seguire

Provare a registrare una narrazione a braccio è ampiamente sconsigliato.
Si rischia di farcire tutto il contenuto della narrazione con un odioso intercalare fatto di eeeehm, uuuuhm e così via. Per questo motivo è prima necessario scrivere un canovaccio di dati e informazioni da dare, in modo da rendere il registrato quanto più gradevole possibile.

Una volta fatto tutto ciò dovremo semplicemente aprire PowerPoint e iniziare effettivamente a registrare.

Come far comparire il menu per le registrazioni audio in PowerPoint

Aperto PowerPoint dobbiamo far clic sul pulsante registrazione nella barra multifunzione. Se non riusciamo a trovare questo pulsante facciamo clic su file e poi su opzione

A questo punto cerchiamo nella colonna di sinistra la voce personalizza barra multifunzione e poi mettiamo il segno di spunta alla voce registrazione.

Come registrare una narrazione audio in PowerPoint per una diapositiva

Il modo più semplice per aggiungere dell’audio alla nostra presentazione di PowerPoint è quello di registrare l’audio una diapositiva alla volta.

Per farlo selezioniamo la diapositiva in cui vogliamo registrare l’audio e facciamo clic su inserisci, audio, e poi su registra audio.

Diamo un nome alla registrazione in questione (come, ad esempio, registrazione diapositiva 1) e poi facciamo clic sul pulsante rosso per iniziare la registrazione.
Una volta che abbiamo terminato facciamo clic sul pulsante di stop, il quadro centrale.

A questo punto avremo una piccola iconcina audio presente all’interno della diapositiva.
Per nasconderla facciamo clic su riproduzione e poi mettiamo il segno di spunta su nascondi durante la presentazione.

Registrare una narrazione audio per un’intera presentazione metodo che abbiamo appena mostrato è funzionale ma non comodissimo se dobbiamo registrare audio per tutta una lunga presentazione.

Per poter agevolmente registrare la presentazione possiamo sfruttare a nostro vantaggio i comandi della barra degli strumenti del pannello registrazione.

Facciamo clic su registrazione e poi su registra presentazione, scegliamo se registrare dalla diapositiva corrente o dall’inizio della presentazione.

A questo punto apparirà una nuova tipologia di finestra con dei grandi comandi a schermo per la gestione della registrazione. In alto troveremo diversi comandi per la registrazione mentre utilizzando le frecce sul lato destro o sinistro della diapositiva troveremo i comandi per cambiare diapositiva. Le registrazioni saranno collegate alle corrispettive diapositive, tenendo conto anche del tempo di esecuzione delle animazioni.

Con i pulsanti nella parte bassa dello schermo, invece, è possibile attivare o disattivare microfono o fotocamera. Se scegliamo di registrare una nuova versione dell’audio PowerPoint cancellerà la vecchia versione.

Una volta che abbiamo fatto ci basterà premere il pulsante ESC sulla tastiera.

Se vogliamo vedere l’anteprima di ciò che abbiamo registrato facciamo clic su home e poi facciamo clic su presentazione, sempre nella barra multifunzione.

Qui facciamo clic su dall’inizio o su dalla diapositiva corrente per far partire l’anteprima da uno di quei due punti.

Se vogliamo ascoltare il contenuto della narrazione audio di una singola diapositiva navighiamo normalmente verso di essa e cerchiamo il pulsante con il simbolo del play. Facciamoci clic sopra per ascoltare l’audio che PowerPoint ha associato a quella specifica diapositiva.

registrare audio powerpoint

Come impostare manualmente i tempi delle diapositive

È possibile impostare manualmente i tempi delle diapositive per far si che si sincronizzino al meglio con la narrazione audio.
Per farlo, dalla normale interfaccia di PowerPoint, selezioniamo la diapositiva a cui siamo interessati e facciamo clic su transizioni dalla barra multifunzione.

Ora nella parte destra dello schermo controlliamo la voce intervallo e sotto la voce passa alla diapositiva successiva mettiamo il segno di spunta su dopo. Qui mettiamo un numero di secondi che si confà alla nostra idea, dando magari qualche secondo in più di margine rispetto alla durata della narrazione audio.

Come pubblicare la presentazione per la condivisione

Se vogliamo condividere la presentazione per condividerla con qualcuno dobbiamo scegliere se esportarla come una normale presentazione (in formato .pptx per capirci) o se esportarla come video.

Per farlo facciamo clic su file, salva con nome e poi selezioniamo il formato dal menu a tendina in base alle nostre preferenze.

A questo punto, in base alle dimensioni della presentazione, scegliamo se allegarla per email (scomodo) o utilizzare un servizio di file sharing o di archiviazione cloud.

Fonte foto: https://unsplash.com/photos/HYxR4XN8ZFE

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2021 22:27

Consigli per acquistare un power bank

nl pixel