Aggressione Daniele Piervincenzi, la sentenza della Cassazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aggressione Piervincenzi, confermata la condanna a Roberto Spada in Cassazione

Aggressione Piervincenzi, la sentenza della Cassazione conferma la condanna a sei anni per Roberto Spada. Riconosciuto il metodo mafioso.

ROMA – Aggressione Daniele Piervincenzi, la sentenza della Cassazione. Il terzo grado ha confermato i sei anni di condanna per Roberto Spada per la testata data al giornalista. I giudici, oltre alle lesioni aggravate, hanno riconosciuto anche il metodo mafioso accogliendo la richiesta arrivata dal procuratore generale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In Aula era presente anche la sindaca Virginia Raggi: “Si tratta di una vittoria giuridica. Abbiamo dato un segnale molto forte per i criminali”. Spada si trova in carcere a Tolmezzo dove sta scontando la pena all’ergastolo in un altro processo.

Il ricorso dei legali di Roberto Spada

I legali di Roberto Spada hanno presentato ricorso in terzo grado per avere uno sconto o una cancellazione della pena. Ma il Pg nella sua arringa ha chiesto la conferma della pena inflitta in Appello.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

L’arringa del procuratore generale

Nessuno sconto per il procuratore generale della Cassazione. Pasquale Fimiani ha ribadito il “metodo mafioso” e quindi la conferma della condanna decisa in Appello. “Sono stati correttamente individuati – ha spiegato il pg citato dall’Ansagli indici sintomatici che rilevano la sussistenza dell’aggravante del metodo mafioso con una deliberata e ostentata manifestazione di potere“.

Il procuratore ha chiesto, inoltre, di considerare “inammissibile” il ricorso presentato dalla difesa dell’imputato: “Ci sono una serie di indici del metodo mafioso tra i quali il fatto che nessuna delle persone presenti nella palestra gestita dagli Spada, davanti alla quale si è svolta l’aggressione ai giornalisti, è intervenuta in favore delle vittime“.

Sul banco degli imputati c’è anche Ruben Nelson del Puerto. Secondo la Procura è stato lui a dar man forte a Roberto Spada anche se la sua posizione è stata stralciata ma è ancora in grado di Appello.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2019 21:29

Russiagate, il mistero dell’audio del professore Joseph Mifsud

nl pixel