È morta a novant'anni Agnès Varda, icona del cinema e della fotografia

È morta Agnés Varda, icona della Nouvelle Vague

Lutto nel mondo della cinema e della fotografia, è morta a novant’anni Agnès Varda.

È morta all’età di novant’anni la sceneggiatrice e nota fotografa Agnès Varda, considerata come una delle figure più influenti della Nouvelle Vague.

Morta Agnès Varda

La notizia è stata confermata dalla stampa e da persone vicine alla donna. Non sono state comunicate le cause del decesso né le informazioni sul funerale della donna, che dovrebbero svolgersi in forma privata in presenza dei parenti e degli amici più stretti. Tani i messaggi di cordoglio da parte di amici, colleghi e ammiratori.

Le cause della morte

Stando a quanto emerso in un secondo momento, sembra che la donna possa essere scomparsa a causa di un brutto male, probabilmente un tumore. L’indiscrezione è stata rilasciata da alcuni media italiani e internazionali.

Agnes Varda
Fonte foto: https://www.facebook.com/agnes.varda

Chi era Agnès Varda

Nata in Belgio (e naturalizzata francese) nel 1928, Varda è stata una figura a suo modo rivoluzionaria nel mondo del cinema e della fotografia

È stata un’apprezzatissima sceneggiatrice e fotografa oltre che autrice di film cult come Cleo dalle 5 alle 7 e Il verde prato dell’amore, del 1965.

Tra i temi cari alla’artista c’era sicuramente quello delle difficoltà della donna o meglio della complessità della donna, raccontata in maniera sempre elegante e fine, mai banale. Il suo marchio di fabbrica è un cinema fatto di passione, un cinema a suo modo intimo ma profondamente narrativo, pronto a suscitare riflessioni profonde senza regalare facili risposte al pubblico.

Il suo lavoro è stato premiato con un Oscar alla carriera, ricevuto nel 2017.

ultimo aggiornamento: 29-03-2019

X