Ai nastri di partenza il nuovo BTP Valore che promette un premio fedeltà extra

Ai nastri di partenza il nuovo BTP Valore che promette un premio fedeltà extra

In arrivo il nuovo BTP Valore pensato per tutti i risparmiatori italiani. Ecco come funziona e come si sottoscrive.

Nell’ambito degli investimenti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha introdotto una nuova opportunità per i piccoli risparmiatori: il BTP Valore. Questo titolo è stato pensato per un pubblico retail. Il nuovo Buono del Tesoro si inserisce nell’obiettivo del Governo di incrementare il possesso dei titoli di Stato da parte delle famiglie italiane.

soldi euro monete italia

Ai nastri di partenza il nuovo titolo di Stato: ecco come funziona il BTP Valore

Il BTP Valore è un Buono del Tesoro Poliennale che fa parte della famiglia di titoli di Stato dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Anche BTP Italia e BTP Futura fanno parte di questa famiglia anche se hanno un funzionamento leggermente diverso. Il BTP Valore è emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e la sua durata è di 4 anni.

Come tutti i BTP è un titolo che pagherà una cedola semestrale, ma a differenza degli altri BTP tradizionali questa sarà crescente. Il meccanismo, definito step up, per il calcolo delle cedole, si basa su tassi fissi prefissati ma crescenti nel tempo. Tuttavia il tasso cedolare sarà fisso nei primi due anni per poi crescere negli ultimi due. Per conoscere il meccanismo preciso dovremo attendere la comunicazione del MEF prevista per il 1° giugno

Il premio fedeltà per chi lo sottoscrive e lo detiene fino alla scadenza

II BTP Valore può essere acquistato in sottoscrizione dal 5 al 9 giugno. Chi lo sottoscriverà in questo lasso di tempo avrà un doppio vantaggio. Prima di tutto non pagherà nessun tipo di commissione. Inoltre chi lo deterrà fino alla scadenza, al momento del rimborso avrà un ulteriore premio fedeltà pari allo 0,5%. La tassazione sarà quella agevolata per tutti i titoli di Stato, ovvero il 12,5%

Potrà essere sottoscritto presso la propria banca o presso gli uffici postali, sia allo sportello che tramite home banking. L’importo minimo sarà di 1.000 euro nominali, come per gli altri BTP. Successivamente alla emissione verrà quotato in Borsa sul mercato MOT dedicato alle obbligazioni e titoli di Stato. Quindi chi non lo volesse o non potesse acquistarlo in sottoscrizione, potrà sempre comprarlo sul mercato secondario, anche se non avrà diritto al premio fedeltà.