Vaccini Covid, Aifa: "Immunità di gregge entro l'anno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini Covid, Aifa: “Immunità di gregge entro l’anno”. Speranza: “Stato entra in ReiThera”

Vaccino coronavirus

L’Aifa sui vaccini Covid: “Possiamo vaccinare 2-300mila persone al giorno. Immunità di gregge entro l’anno”.

ROMA – L’Aifa tranquillizza sui vaccini Covid. Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, si sofferma sulla rincorsa all’immunità di gregge: “Molto dipende dall’efficacia dei vaccini e dall’indice di contagiosità. Pensiamo che ci voglia il 60% dei soggetti vaccinati e quindi arrivare a 40 milioni di persone. Siamo convinti di poter rispettare le previsioni di fine anno […]. Ci sono anche altri vaccini al vaglio dell’Ema come quello cinese e quello russo […]. E’ giusto preoccuparsi, ma possiamo essere molto ottimisti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zampa: “Il piano non cambia”

Tempi che possono essere rispettati anche secondo l’ormai sottosegretaria dimissionaria alla Salute, Sandra Zampa: “Come governo ci siamo prefissati l’obiettivo di vaccinare tutti entro l’autunno e siamo convinti di raggiungerlo […] – ha detto, riportata da La Repubblicain Israele sono 9 milioni di persone e per questo vanno più veloci. Non possiamo fare paragoni“.

L’esponente della maggioranza parla anche delle possibili chiusure delle frontiere: “La decisione va presa dall’Europa. Forse andava fatto lo scorso anno, ma non possiamo dimenticare che c’è lo scambio globale nel mondo […]. In questo momento l’Unione Europea deve mettere al più presto in atto un piano di vaccinazione per i Paesi più poveri“.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

Lo Stato entra in ReiThera

Nei prossimi mesi arriverà anche il vaccino italiano. “Le prime dosi – spiega Palù – saranno disponibili per settembre […]. Si tratta di un’ottima iniziativa per l’Italia e i tanti ricercatori […]. Ci vorrà ancora qualche mese per completare la fase di sperimentazione. Penso che potrebbe essere somministrato subito dopo l’estate“.

ReiThera che vede anche l’ingresso dello Stato: “E’ una scelta giusta e importante – il commentato del ministro Speranza sui social – da questa crisi dobbiamo uscire più forti per garantire la salute delle persone oggi e domani“. Un ingresso avvenuto con Invitalia.

Lo stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera, l’azienda di Castel Romano che sta sviluppando il vaccino…

Pubblicato da Roberto Speranza su Mercoledì 27 gennaio 2021

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2021 15:16

Covid, l’Italia scommette sul vaccino italiano e investe 81 milioni

nl pixel