Air France, 7 miliardi di aiuti di Stato: c'è il via libera della Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aiuti di Stato a Air France per 7 miliardi, ok da parte della Ue

Aereo Air France

Via libera della Ue agli aiuti di Stato a Air France. Parigi potrà dunque erogare 7 miliardi alla compagni di bandiera al fine di far fronte agli effetti negativi del Covid-19.

BRUXELLES – Air France potrà ricevere dallo Stato francese 7 miliardi di euro. La cifra si conforma come aiuti di stato per fra fronte agli effetti negativi legati all’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ue, ok agli aiuti di Stato

La Francia ha infatti ottenuto il disco verde dall’Unione Europea. La commissaria Ue alla concorrenza Margharete Vestager ha spiegato che il via libera consentirà di offrire garanzie pubbliche per la raccolta di prestiti ed anche la erogazione di un prestito direttamente da parte dell’azionista pubblico.

La dichiarazione di Vestager

Secondo la Commissione Ue, la Francia ha dimostrato che tutti gli altri potenziali mezzi per ottenere liquidità sui mercati “sono già stati esplorati ed esauriti” e il prestito gli darebbe “una liquidità vitale per affrontare questo periodo difficile, prima di una prevista ripresa delle vendite una volta che le restrizioni saranno progressivamente revocate“. “Questa garanzia e questo prestito per gli azionisti concesso dalla Francia, per un importo di 7 miliardi di euro, forniranno ad Air France la liquidità di cui ha urgentemente bisogno per resistere alle ripercussioni della pandemia“, ha affermato la commissaria Vestager.

https://www.youtube.com/watch?v=UFOISYnfZyc

I numeri di Air France

La compagnia di bandiera transalpina, che si è fusa anni fa con l’olandese KLM, è una delle principali in Europa e nel mondo. Nel 2018 ha fatturato oltre 16 miliardi di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2020 11:04

Caos tra Governo e magistrati, Di Matteo: “Niente Dap dopo i timori dei boss”. Bonafede: “Non è così, sono esterrefatto”

nl pixel