Aixam GTO: scheda tecnica della minicar francese

Aixam GTO: scheda tecnica della minicar francese

La Aixam GTO è l’allestimento sportivo della gamma ‘City’ della minicar francese, offerta ad un prezzo iniziale che sfiora i 14.000 euro.

La Aixam GTO è un modello di minicar prodotto tra il 2011 ed il 2013 dalla casa automobilistica francese Aixam, una delle aziende leader di questo particolare segmento del mercato automobilistico. Le ‘minicar’ o ‘microcar’ sono quel genere di veicolo a motore che, per via delle particolari specifiche tecniche, il Codice della Strada classifica come ‘quadricicli leggeri’; ciononostante, a differenza di quanti molti credano (erroneamente), non è possibile guidarle senza patente.

Essendo molto leggere e accessibili ad una clientela di guidatori molto giovane, le minicar suscitano spesso dubbi e polemiche in materia di sicurezza. La Aixam, che ha alle spalle una carriera trentennale nel segmento (il primo modello risale al 1984), “è il primo e unico costruttore” – si legge su www.aixam-mega.it“a richiedere l’omologazione dei suoi veicoli al Crash Test (secondo le norme automobilistiche), anche se non previsto dalla legge nell’ambito della costruzione e commercializzazione di minicar“.

Scheda tecnica Aixam GTO

Il nome commerciale del modello è ‘Aixam City GTO’. Si tratta dell’allestimento sportivo (e più costoso, con un prezzo di listino base di 13.850 euro) della gamma Aixam City, che comprende anche le versioni Pack, Evo e Premium. Come specifica la stessa azienda francese sul proprio sito ufficiale, “la City è il modello più compatto della gamma Aixam“.

La carrozzeria è in ABS acrilico, alloggiato su di una struttura in acciaio. Questa microcar due volumi tre porte è omologata per una capacità massima di due posti ed un volume di carico di 700 litri. Le dimensioni, ovviamente, sono estremamente compatte: l’auto è lunga meno di tre metri (2.800 mm), larga un metro e mezzo mentre le due carreggiate sono di 1.345 mm con un interasse di 1.795 mm. Il peso a vuoto in ordine di marcia è inferiore ai 500 kg (425 per la precisione) mentre il peso totale autorizzato è di 675 kg.

Motorizzazione e meccanica

Il motore della Aixam GTO è un due cilindri in linea da 479 cc di cilindrata e disposizione trasversale anteriore. Alimentato a diesel e raffreddato a liquido, questo propulsore è in grado di sviluppare 8.15 CV (6 kW) ad un regime di 3.200 giri al minuto. Viene abbinato alla trazione anteriore e ad una trasmissione automatica con variatore. Per ciò che riguarda le prestazioni, secondo i dati ufficiali dichiarati dal costruttore, l’auto è in grado di toccare una velocità di punta di 45 km/h. I consumi della Aixam GTO dichiarati sono piuttosto contenuti: 3.1 litri di carburante per ogni 100 km percorsi mentre le emissioni di CO2 sono pari a 80 g/km.

Il sistema frenante è a doppio circuito a X con limitatore e recupero automatico dell’usura delle guarnizioni, con un disco anteriore da 220 mm di diametro e il tamburo posteriore da 160 mm. Le sospensioni, invece, sfruttano un sistema di molle elicoidali e ammortizzatori idraulici; in particolare, la sospensione anteriore è del tipo Pseudo Mac Pherson triangolato con molle elicoidali mentre quella posteriore monta bracci tirati e molle elicoidali.

Estetica e design

Il design esterno di questa due volumi ultra compatta presenta alcuni dettagli volti ad accentuarne il carattere sportivo. In particolare, il prospetto posteriore presenta uno spoiler di discrete dimensioni e un diffusore con lo scarico centrale a doppia uscita che richiamano alcuni stilemi delle auto da competizione. Anche l’anteriore risulta parzialmente ridisegnato, specie nella fascia inferiore: l’ampia presa d’aria viene affiancata da due fanali tondi, inquadrati in profili quadrangolari in rilievo in tinta con la carrozzeria. Resta, invece, la griglia a nido d’ape di colore nero brillante.

La fiancata, invece, si caratterizza per una fascia di colore nero carbon look che chiude il margine inferiore. La carrozzeria è offerta in tre diversi colori, anche in versione metallizzata: Bianco Perla, Rosso Perla e Grigio Opaco (optional acquistabile al costo di 216 euro). Le tinte vengono abbinate a contrasto con il tettuccio e i montanti di colore nero carbon look.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/37619899@N05/9129078880

La gamma degli optional

La gamma di optional offerti dalla Aixam, che copre un range di prezzo piuttosto ampio, include sia elementi di personalizzazione estetica che dispositivi meccanici e tecnologici.

Scegliendo il pacchetto ‘carbon look‘ (l’optional più economico, disponibile a 57 euro) è possibile ottenere decorazioni carbon look per la plancia, le bocchette di areazione e i pannelli delle portiere (oltre ad inserti della stessa tonalità per volante e leva del cambio). Tra gli accessori più onerosi ci sono l’ABS e il sistema di aria condizionata, acquistabili, rispettivamente, a 511 euro e 1.351 euro. Gli altri optional sono: la ruota di scorta in acciaio, il sottoscocca GTO, gli adesivi laterali GTO, strisce adesive a contrasto da applicare su cofano, tetto, alettone e portellone, cerchi in lega diamantati da 16” e il tablet multimediale bluetooth.

Gli interni e la dotazione di serie

Gli interni della Aixam GTO presentano un design semplice, coerente con quello che è il profilo dell’intera vettura. La plancia iniettata con goffratura che ospita la strumentazione – i quadranti sono rifinito con un bordo cromato – e le bocchette dell’impianto di areazione è dello stesso colore della carrozzeria (a meno che non si scelga di optare per il pacchetto carbon look). La console centrale ospita l’impianto radio con lettore MP3/RDS/USB, connesso ad un sistema di altoparlanti da 130 mm.

La selleria, con poggiatesta integrati, è in ecopelle con cuciture rosse a contrasto ed offre lo schienale regolabile (mentre il sedile del conducente è regolabile anche in lunghezza). Lo spazio interno viene ottimizzato mediante una serie di vani portaoggetti: quello principale si trova nel cruscotto mentre gli altri sono collocati nelle portiere, cui va aggiunto il vano della console centrale con portalattine e posacenere. Gli interni sono rivestiti in moquette e con tappetini neri con cuciture a contrasto rosse.

I dispositivi di sicurezza, per quanto spartani, includono il blocca sterzo, le cinture di sicurezza, i fendinebbia (sia anteriori che posteriori), le luci diurne e terza luce di stop con tecnologia LED, entrambi i paraurti rinforzati e specchietto retrovisore con ripetitore a LED. A completare la dotazione di serie vi sono anche altri dispositivi, come ad esempio la chiusura centralizzata con telecomando, con il quale è anche possibile aprire automaticamente il bagagliaio.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/aixamlusitana/5844951589