La Aixam GTO è l’allestimento sportivo della gamma ‘City’ della minicar francese, offerta ad un prezzo iniziale che sfiora i 14.000 euro.
La Aixam GTO è un modello di minicar prodotto tra il 2011 ed il 2013 dalla casa automobilistica francese Aixam, una delle aziende leader di questo particolare segmento del mercato automobilistico. Le ‘minicar’ o ‘microcar’ sono quel genere di veicolo a motore che, per via delle particolari specifiche tecniche, il Codice della Strada classifica come ‘quadricicli leggeri’; ciononostante, a differenza di quanti molti credano (erroneamente), non è possibile guidarle senza patente.
Essendo molto leggere e accessibili ad una clientela di guidatori molto giovane, le minicar suscitano spesso dubbi e polemiche in materia di sicurezza. La Aixam, che ha alle spalle una carriera trentennale nel segmento (il primo modello risale al 1984), “è il primo e unico costruttore” – si legge su www.aixam-mega.it – “a richiedere l’omologazione dei suoi veicoli al Crash Test (secondo le norme automobilistiche), anche se non previsto dalla legge nell’ambito della costruzione e commercializzazione di minicar“.
Scheda tecnica Aixam GTO
Il nome commerciale del modello è ‘Aixam City GTO’. Si tratta dell’allestimento sportivo (e più costoso, con un prezzo di listino base di 13.850 euro) della gamma Aixam City, che comprende anche le versioni Pack, Evo e Premium. Come specifica la stessa azienda francese sul proprio sito ufficiale, “la City è il modello più compatto della gamma Aixam“.
La carrozzeria è in ABS acrilico, alloggiato su di una struttura in acciaio. Questa microcar due volumi tre porte è omologata per una capacità massima di due posti ed un volume di carico di 700 litri. Le dimensioni, ovviamente, sono estremamente compatte: l’auto è lunga meno di tre metri (2.800 mm), larga un metro e mezzo mentre le due carreggiate sono di 1.345 mm con un interasse di 1.795 mm. Il peso a vuoto in ordine di marcia è inferiore ai 500 kg (425 per la precisione) mentre il peso totale autorizzato è di 675 kg.
Motorizzazione e meccanica
Il motore della Aixam GTO è un due cilindri in linea da 479 cc di cilindrata e disposizione trasversale anteriore. Alimentato a diesel e raffreddato a liquido, questo propulsore è in grado di sviluppare 8.15 CV (6 kW) ad un regime di 3.200 giri al minuto. Viene abbinato alla trazione anteriore e ad una trasmissione automatica con variatore. Per ciò che riguarda le prestazioni, secondo i dati ufficiali dichiarati dal costruttore, l’auto è in grado di toccare una velocità di punta di 45 km/h. I consumi della Aixam GTO dichiarati sono piuttosto contenuti: 3.1 litri di carburante per ogni 100 km percorsi mentre le emissioni di CO2 sono pari a 80 g/km.
Il sistema frenante è a doppio circuito a X con limitatore e recupero automatico dell’usura delle guarnizioni, con un disco anteriore da 220 mm di diametro e il tamburo posteriore da 160 mm. Le sospensioni, invece, sfruttano un sistema di molle elicoidali e ammortizzatori idraulici; in particolare, la sospensione anteriore è del tipo Pseudo Mac Pherson triangolato con molle elicoidali mentre quella posteriore monta bracci tirati e molle elicoidali.
Estetica e design
Il design esterno di questa due volumi ultra compatta presenta alcuni dettagli volti ad accentuarne il carattere sportivo. In particolare, il prospetto posteriore presenta uno spoiler di discrete dimensioni e un diffusore con lo scarico centrale a doppia uscita che richiamano alcuni stilemi delle auto da competizione. Anche l’anteriore risulta parzialmente ridisegnato, specie nella fascia inferiore: l’ampia presa d’aria viene affiancata da due fanali tondi, inquadrati in profili quadrangolari in rilievo in tinta con la carrozzeria. Resta, invece, la griglia a nido d’ape di colore nero brillante.
La fiancata, invece, si caratterizza per una fascia di colore nero carbon look che chiude il margine inferiore. La carrozzeria è offerta in tre diversi colori, anche in versione metallizzata: Bianco Perla, Rosso Perla e Grigio Opaco (optional acquistabile al costo di 216 euro). Le tinte vengono abbinate a contrasto con il tettuccio e i montanti di colore nero carbon look.
La gamma degli optional
La gamma di optional offerti dalla Aixam, che copre un range di prezzo piuttosto ampio, include sia elementi di personalizzazione estetica che dispositivi meccanici e tecnologici.
Scegliendo il pacchetto ‘carbon look‘ (l’optional più economico, disponibile a 57 euro) è possibile ottenere decorazioni carbon look per la plancia, le bocchette di areazione e i pannelli delle portiere (oltre ad inserti della stessa tonalità per volante e leva del cambio). Tra gli accessori più onerosi ci sono l’ABS e il sistema di aria condizionata, acquistabili, rispettivamente, a 511 euro e 1.351 euro. Gli altri optional sono: la ruota di scorta in acciaio, il sottoscocca GTO, gli adesivi laterali GTO, strisce adesive a contrasto da applicare su cofano, tetto, alettone e portellone, cerchi in lega diamantati da 16” e il tablet multimediale bluetooth.
Gli interni e la dotazione di serie
Gli interni della Aixam GTO presentano un design semplice, coerente con quello che è il profilo dell’intera vettura. La plancia iniettata con goffratura che ospita la strumentazione – i quadranti sono rifinito con un bordo cromato – e le bocchette dell’impianto di areazione è dello stesso colore della carrozzeria (a meno che non si scelga di optare per il pacchetto carbon look). La console centrale ospita l’impianto radio con lettore MP3/RDS/USB, connesso ad un sistema di altoparlanti da 130 mm.
La selleria, con poggiatesta integrati, è in ecopelle con cuciture rosse a contrasto ed offre lo schienale regolabile (mentre il sedile del conducente è regolabile anche in lunghezza). Lo spazio interno viene ottimizzato mediante una serie di vani portaoggetti: quello principale si trova nel cruscotto mentre gli altri sono collocati nelle portiere, cui va aggiunto il vano della console centrale con portalattine e posacenere. Gli interni sono rivestiti in moquette e con tappetini neri con cuciture a contrasto rosse.
I dispositivi di sicurezza, per quanto spartani, includono il blocca sterzo, le cinture di sicurezza, i fendinebbia (sia anteriori che posteriori), le luci diurne e terza luce di stop con tecnologia LED, entrambi i paraurti rinforzati e specchietto retrovisore con ripetitore a LED. A completare la dotazione di serie vi sono anche altri dispositivi, come ad esempio la chiusura centralizzata con telecomando, con il quale è anche possibile aprire automaticamente il bagagliaio.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/aixamlusitana/5844951589