Egitto, Al Sisi unico candidato alle elezioni presidenziali

Egitto, Al Sisi unico candidato alle elezioni presidenziali

Il presidente egiziano Al Sisi non avrà oppositori alle elezioni presidenziali in Egitto. Dopo il ritiro di el-Badawi, la strada per l’ex generale è in discesa.

EGITTO – Abdel Fattah Al Sisi rimarrà per altri quattro anni in seno alla carica di presidente egiziano. Il 63enne, infatti, non avrà contro alcun avversario nelle elezioni presidenziali di fine marzo. I termini di presentazioni delle liste sono oggi.

Il ritiro di el-Badawi

L’ultimo dei possibili sfidanti ancora in corsa ha annunciato il proprio ritiro. Si tratta di El-Sayed el-Badawi, capo del nuovo Wafd, formazione erede di uno dei più antichi partiti egiziani e peraltro sostenitore di Al Sisi. Da molti, perciò, era in ogni caso visto come un candidato di facciata.

L’arresto di Anan

Se el-Badawi si è ritirato, l’ex generale Sami Anan non potrà sfidare Al Sisi. All’uomo, ex membro del potente Consiglio supremo militare delle forze armate egiziane (SCAF), era stato negato il permesso per potersi candidare. Anan è stato accusato di avere falsificato alcuni documenti necessari per presentare la sua candidatura.

Argomenti