Alberto Barachini il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza Rai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

RAI, Alberto Barachini presidente della Commissione di Vigilanza

Alberto Barachini

Alberto Barachini eletto presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza della RAI. Giacomelli e Di Nicola i vicepresidenti.

Prende forma la Commissione di Vigilanza della RAI con Alberto Barachini eletto presidente. Il candidato di Forza Italia l’ha spuntata a sorpresa alla terza votazione con ventidue voti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Istituto di Vigilanza Rai: Barachini presidente

Vicepresidenti Antonello Giacomelli (Pd) e Primo Di Nicola (M5s). Presenti dunque tutte le maggiori forze politiche con Barachini nelle vesti di rappresentante della coalizione di centrodestra (che deve ancora confermare la propria stabilità), Di Nicola per la prima forza politica (stando almeno alle ultime elezioni) e Giacomelli per il Pd che, nonostante la crisi, rappresenta la prima forza all’opposizione.

La Commissione di Vigilanza ha un incarico delicato e importante nel garantire equilibrio e equidistanza, oltre che attenzione alle questioni sociali e allo svilupparsi delle tensioni sociali che abbiamo visto svilupparsi nel Paese. Mi auguro di poter lavorare con i colleghi della bicamerale, che ho ringraziato, nella massima trasparenza –  le prime parole del nuovo Presidente. Credo che sia importante dare appoggio a un grande patrimonio culturale come quello del servizio pubblico, che deve essere imparziale, radicato nel territorio e attento agli scenari internazionali che cambiano.Quindi con una capacità di svilupparsi in un territorio moderno come quello delle nuove tecnologie”. 

Alberto Barachini
Fonte foto: https://www.facebook.com/alberto.barachini

Polemiche sull’elezione di Barachini

La notizia dell’elezione di Barachini a presidente della commissione di Vigilanza della Rai è stata accolta dalle proteste di gran parte del mondo politico. Non sono in pochi a pensare che affidare la presidenza a una persona politicamente legata a Silvio Berlusconi possa innescare un conflitto di interessi difficile da gestire.

Il timore è che questa mossa possa favorire le reti Mediaset, di proprietà proprio della famiglia Berlusconi, con l’ex premier attualmente a capo di Forza Italia, partito di appartenenza di Barachini.

Fonte foto: https://www.facebook.com/alberto.barachini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2018 14:32

Ong contro la Libia: lasciati annegare due donne e un bambino

nl pixel