L’attore Alberto Gimignani è stato assolto con formula piena: una lunga battaglia legale durata oltre dieci anni, il suo lungo sfogo.
Alberto Gimignani, famoso attore di fiction e film di successo come Distretto di Polizia, La Piovra, Un Posto al Sole, La Famiglia di Ettore Scola e Ricordati di me di Gabriele Muccino, è stato assolto in primo grado dalla Prima Sezione del Tribunale di Roma.
Alberto Gimignani assolto: di cosa era stato accusato
L’attore era stato arrestato nel luglio 2014 con l’accusa di essere coinvolto nel riciclaggio di telefonini, attività criminale a cui, secondo la Procura, avrebbe partecipato come tecnico.
Dopo due settimane in carcere e sei mesi di arresti domiciliari, Gimignani ha dovuto attendere dieci anni per il giudizio definitivo che lo ha assolto con formula piena.
I legali dell’attore, Daria Grimani e Pierluigi Rossi, hanno sottolineato l’impatto devastante che la vicenda ha avuto sulla carriera e sull’immagine pubblica di Gimignani.
“Ora si continuerà a lavorare – spiegano gli avvocati – affinché al nostro assistito, che si è sempre dichiarato innocente, sia restituito il giusto risarcimento non solo per la lunga attesa, ma anche per quella gogna mediatica che gli ha gravemente compromesso la carriera di attore”.
Parla l’attore: il lungo sfogo
In uno sfogo con Loredana Errico dell’agenzia AdnKronos, Gimignani racconta come quella di ieri sia stata “una sentenza liberatoria”, perché “in questi anni la mia carriera si è fermata”.
E ancora: “All’epoca ero negli Stati Uniti da mio figlio. Ero là, quando mio padre mi ha chiamato dicendomi che mi cercava la polizia. Pensavo a uno scherzo, mio padre era un burlone”. Da quel momento in poi fino a ieri mattina è stato un cambio di vita totale. La mia professione ha subito un arresto immediato. Ho sempre lavorato in radio e avevo anche dei buoni crediti, ma questo ha bloccato tutto. Da quel momento in poi non ho quasi più lavorato”.
Dopo 10 anni è arrivata la sentenza di assoluzione, “la cosa più liberatoria, l’emozione più grande che ho provato dopo la nascita di mio figlio”.
Per un attore della portata di Gimignani, coinvolto in alcuni dei più famosi e celebri progetti televisivi e cinematografici italiani, l’arresto aveva comportato un danno d’immagine ingente, con ripercussioni significative sulla sua carriera. La difesa ora intende chiedere un risarcimento, puntando al recupero non solo dei danni morali, ma anche di quelli professionali.