Alberto Sordi entra nella Treccani. Dizionario dedica una voce all'attore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alberto Sordi entra nella Treccani. Il Dizionario dedica una voce all’attore romano

Alberto Sordi nella Treccani. L’omaggio del Dizionario Biografico a 15 anni dalla scomparsa del grande attore romano.

ROMA – Alberto Sordi entra nel Dizionario biografico degli Italiani della Treccani. L’annuncio è stato dato nel quindicesimo anno della scomparsa dell’attore romano, entrando a tutti gli effetti nella storia del nostro Paese.

All’interno del vocabolario possiamo trovare la biografia, l’analisi delle opere e le curiosità sull’Albertone Nazionale che sono state curate dal critico cinematografico Alberto Crespi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alberto Sordi
Alberto Sordi (fonte foto https://www.facebook.com/profile.php?id=1566301911)

Alberto Sordi sulla Treccani, biografia e storia curata da Alberto Crespi

La Treccani dedica un grande spazio ad Alberto Sordi con il critico cinematografico che sfata uno dei miti sull’attore romano: “Già dagli inizi degli anni Sessanta – riporta TGCOM24 si sarebbe potuto smontare un luogo comune che lo ha perseguitato per tutta la vita. La sua identificazione con i vizi e difetti dell’italiano medio. Ettore Scola, che ben lo conosceva, ha sostenuto più volte una tesi opposta: Sordi è l’italiano impazzito, in cui pulsioni socialmente inconfessabili hanno preso il sopravvento sulla rispettabilità piccolo-borghese“.

Ma nello spazio dedicato all’Albertone Nazionale troveremo anche i suoi tanti lavori che hanno scritto un’epoca del cinema ma anche diverse curiosità che forse in pochi sapevano. Insomma un modo per ricordarlo a distanza di 15 anni dalla morte. Una scomparsa che ha toccato l’intero mondo del cinema visto che la sua figura era molto importante. La Treccani ha deciso di dedicargli un capitolo del suo Dizionario biografico con l’obiettivo di non farlo dimenticare neanche alle nuove generazioni.

E nelle prossime settimane molto probabilmente assisteremo ad altri eventi che ricorderanno Alberto Sordi in vista dell’anniversario della sua scomparsa. Il tempo passa ma difficilmente l’attore romano verrà scordato dalle vecchie e dalle nuove generazioni con l’ultimo omaggio della Treccani che renderà eterno lui e i suoi capolavori.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/profile.php?id=1566301911

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2019 21:06

Scontri Inter-Napoli, arrestato il capo ultrà nerazzurro Nino Ciccarelli

nl pixel