L’attore statunitense Alec Baldwin dovrà rispondere all’accusa di omicidio colposo involontario per un incidente sul set.
Il regista e attore statunitense Alexander Rae Baldwin, detto anche Alec Baldwin, è sotto accusa di omicidio colposo involontario per il tragico incidente avvenuto sul set del film ‘Rust’. Sono trascorsi 15 mesi dalla tragedia in cui morì la direttrice della fotografia presente sul set.
La vittima è Halyna Hutchins, deceduta proprio sul set del film diretto da Baldwin. È stata la Procura del New Mexico a sporgere l’accusa nei confronti del noto volto statunitense. Adesso l’attore dovrà rispondere alle accuse di omicidio colposo.
La vicenda
Il fatto risale al 2021, quando un colpo di pistola, caricata con proiettili veri, partì dall’arma impugnata da Baldwin durante il corso delle riprese. Dall’arma venne esploso un colpo che colpì prima il regista Joel Souza a una spalla, e poi rimbalzò colpendo ed uccidendo Halyna Hutchins.
Alla luce di questa situazione, la District Attorney dell’area di Santa Fe, Mary Carmack-Altwies, ha optato per l’incriminazione per omicidio colposo non volontario anche l’addetta alla manutenzione delle armi sul set.
Si trattava di Hannah Gutierrez Reed. Per quanto riguarda invece l’assistente regista, David Halls, si è spontaneamente dichiarato colpevole di uso negligente di un’arma letale. Adesso il noto volto hollywoodiano rischia una pena fino ad un massimo di 18 mesi di prigione. Difatti, nel New Mexico l’omicidio colposo involontario costituisce un reato penale condannabile in quarto grado.
In seguito alle accuse, Alec Baldwin ha dichiarato nel 2021: «Non punterei mai una pistola contro qualcuno per poi premere sul grilletto». Secondo quanto riferito dall’attore in occasione di un’intervista all’emittente Abc, la pistola da lui impugnata era «fredda». Secondo Baldwin la pistola non sarebbe stata caricata con proiettili veri ed il colpo sarebbe partito senza che lui premesse sul grilletto.
La versione dell’Fbi
Ma nonostante le dichiarazioni di un attore, stando ai risultati di un rapporto balistico, la pistola da cui è partito il colpo non avrebbe mai sparato il proiettile «senza premere il grilletto». In questo senso il rapporto dell’Fbi smentisce le affermazioni di Bladwin all’Abc News, secondo cui non avrebbe premuto il grilletto. In ogni caso, la pistola sarebbe dovuta essere caricata a salve.