L’attrice Diletta D’Andrea, conosciuta per essere stata la terza moglie di Vittorio Gassman, è scomparsa all’età di 82 anni.
L’attrice Diletta D’Andrea, conosciuta principalmente per essere stata la terza moglie del grande attore italiano Vittorio Gassman, è scomparsa a Roma all’età di 82 anni. Nata nel 1942, D’Andrea ha avuto una carriera significativa nel mondo del cinema e del teatro, lasciando un’impronta indelebile in entrambi i campi.
La sua carriera sul grande schermo è iniziata negli anni ’50, con interpretazioni che le hanno valso una riconoscibilità nazionale, soprattutto grazie ai suoi ruoli nei film diretti dal suo primo marito, Luciano Salce.
Le grandi apparizzioni
Tra i suoi film più noti, spiccano “Il conte Max” (1957) di Giorgio Bianchi, dove recitò accanto a Alberto Sordi, e “La voglia matta” (1962), diretto da Salce. D’Andrea ha continuato a lavorare nel cinema fino alla metà degli anni ’60, per poi concentrarsi maggiormente sul teatro, un ambiente che le offriva la possibilità di esplorare più a fondo il suo talento artistico.
Fu proprio nel mondo del teatro che incontrò Vittorio Gassman, con cui condivise non solo la vita privata ma anche numerosi progetti professionali.
L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dai suoi figli, Emanuele Salce e Jacopo Gassman, che hanno scelto di onorare la memoria della madre con discrezione, in linea con il suo desiderio di riservatezza. D’Andrea lascia dietro di sé non solo un’eredità artistica di grande valore, ma anche un ricordo di dedizione e passione per il suo lavoro.
L’annuncio di Alessandro Gassman
Alessandro Gassmann, figlio di Vittorio e della sua precedente moglie Juliette Mayniel, ha voluto esprimere pubblicamente il suo cordoglio, ricordando Diletta come una figura centrale nella sua vita. “Oggi è una giornata triste,“ ha scritto su X (ex Twitter). “Una generazione se ne va, portando con sé un patrimonio di esperienze e saggezza che dobbiamo impegnarci a trasmettere ai più giovani.“
Oggi giornata non felice per me. Dopo un anno di perdite gravi, come mia madre, mia sorella, quella di una amica grandissima, oggi quella di Diletta D’Andrea, ultima moglie di mio padre ,con la quale sono cresciuto molti anni. Una generazione scompare, bisogna essere forti ,…
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) August 18, 2024