Il nuovo ministro della Cultura ha dato l’ultimo esame all’Università: ecco come è andata la giornata di Alessandro Giuli.
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha sostenuto e passato l’ultimo esame all’Università. Giuli ha svolto la prova orale di Teoria delle dottrine teologiche nella sede di Lettere e Filosofia dell’università Sapienza di Roma con il professor Gaetano Lettieri. Si è trattato dell’ultimo impegno universitario che precede la scrittura della tesi di laurea.
Alessandro Giuli, l’ultimo esame all’Università
Come riportato dai principali organi di stampa, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha sostenuto con successo l’ultimo esame all’Università. Giuli ha passato la prova orale di Teoria delle dottrine teologiche nella sede di Lettere e Filosofia dell’università Sapienza di Roma con il professor Gaetano Lettieri. Proprio l’insegnante ha tenuto a raccontare come siano andate le cose.
“Era preparatissimo ma abbiamo anticipato per motivi di ordine pubblico l’esame alle 8, è stato una trentina di minuti e non posso che fargli i complimenti”, ha detto Lettieri come riportato anche da SkyTg24. Il voto dell’esame è stato 30.
Da sottolineare come “l’iscrizione all’esame risale a prima che divenisse ministro, il programma gli è stato dato un anno e mezzo fa, la scelta di laurearsi con me è di un paio di anni fa. Il tema della sua tesi è Costantino”, ha aggiunto ancora il professore.
Le proteste degli studenti
Lettieri, come anticipato, ha fatto riferimento ad alcuni problemi di ordine pubblico. Infatti, si sono verificate delle proteste da parte degli studenti della Sapienza in merito all’esame sostenuto dal ministro della Cultura. “È un insulto che proprio in questa facoltà, dove due studenti antifascisti sono stati uccisi, venga un ministro della Cultura con radici storiche e politiche legate a Meridiano Zero”, ha detto al megafono un manifestante. “[…] Delle guardie del corpo, lo staff del ministro non facevano entrare all’interno del corridoio”, ha aggiunto ancora uno studente. A tali affermazioni, però, ha replicato la preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università Sapienza di Roma, Arianna Punzi: “Le nostre lezioni le cominciamo alle 8, c’erano gli studenti. Niente di irregolare, tutto regolarissimo”.