'Alessandro Haber morto' il fake tweet che ha scatenato i social
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Alessandro Haber morto’ il fake tweet che ha scatenato le polemiche sui social

Alessandro Haber

Il fake tweet sul profilo di Rai 2: “Morto Alessandro Haber”. Panico e polemiche sui social network per la ‘falsa notizia’.

Il mondo dei social è stato travolto dalla notizia – non vera – della morte di Alessandro Haber. Più che di una fake news parliamo di un enorme malinteso scatenato dal profilo Twitter di RAI 2.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alessandro Haber
Fonte Foto: https://twitter.com/RaiDue

‘Morto Alessandro Haber’, il fake tweet che ha agitato i social

Durante la puntata di Maledetti Amici Miei, Alessandro Haber ha inscenato il proprio funerale alla presenza di Rocco Papaleo, Alessandro Veronesi e Sergio Rubini. Il proflo Twitter di RAI 2 ha rilanciato un cinguettio equivocabile, o meglio male interpretato da decine di utenti che hanno iniziato a condividere sui social la notizia della morte dell’attore. Senza rendersi conto che si trattava di un messaggio legato alla puntata in onda.

NOTIZIA FLASH #Rai2 ultima ora: E’ MORTO #ALESSANDROHABER. L’attore si spegne all’età di 72 anni negli studi Voxson di Roma durante la puntata di #MaledettiAmiciMiei“, recita il tweet condiviso dalla RAI. In molti non hanno fatto caso all’hashtag finale o non lo hanno considerato rilevante, e così hanno dato sfogo al proprio dispiacere diffondendo una notizia falsa sui social network.

Di seguito il tweet condiviso dalla RAI

Polemiche social

Il profilo Twitter della RAI è stato investito dalle polemiche di molti utenti che non hanno apprezzato la forma del cinguettio, spacciato come una notizia vera, o meglio come la caricatura di una notizia vera. Ma nell’epoca moderna, fatta di una fruizione veloce dei contenuti, bisognerebbe forse prestare maggiore attenzione e non stupisce che molti abbiamo frainteso il messaggio social del secondo canale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

Sole 24 ore, l’ex direttore Napoletano a processo

nl pixel