‘Alessandro Haber morto’ il fake tweet che ha scatenato le polemiche sui social

‘Alessandro Haber morto’ il fake tweet che ha scatenato le polemiche sui social

Il fake tweet sul profilo di Rai 2: “Morto Alessandro Haber”. Panico e polemiche sui social network per la ‘falsa notizia’.

Il mondo dei social è stato travolto dalla notizia – non vera – della morte di Alessandro Haber. Più che di una fake news parliamo di un enorme malinteso scatenato dal profilo Twitter di RAI 2.

Fonte Foto: https://twitter.com/RaiDue

‘Morto Alessandro Haber’, il fake tweet che ha agitato i social

Durante la puntata di Maledetti Amici Miei, Alessandro Haber ha inscenato il proprio funerale alla presenza di Rocco Papaleo, Alessandro Veronesi e Sergio Rubini. Il proflo Twitter di RAI 2 ha rilanciato un cinguettio equivocabile, o meglio male interpretato da decine di utenti che hanno iniziato a condividere sui social la notizia della morte dell’attore. Senza rendersi conto che si trattava di un messaggio legato alla puntata in onda.

NOTIZIA FLASH #Rai2 ultima ora: E’ MORTO #ALESSANDROHABER. L’attore si spegne all’età di 72 anni negli studi Voxson di Roma durante la puntata di #MaledettiAmiciMiei“, recita il tweet condiviso dalla RAI. In molti non hanno fatto caso all’hashtag finale o non lo hanno considerato rilevante, e così hanno dato sfogo al proprio dispiacere diffondendo una notizia falsa sui social network.

Di seguito il tweet condiviso dalla RAI

Polemiche social

Il profilo Twitter della RAI è stato investito dalle polemiche di molti utenti che non hanno apprezzato la forma del cinguettio, spacciato come una notizia vera, o meglio come la caricatura di una notizia vera. Ma nell’epoca moderna, fatta di una fruizione veloce dei contenuti, bisognerebbe forse prestare maggiore attenzione e non stupisce che molti abbiamo frainteso il messaggio social del secondo canale.