Morta la storica cantante: addio alla voce iconica del celebre gruppo

Morta la storica cantante: addio alla voce iconica del celebre gruppo

Lutto nella musica: è morta la famosissima cantante, voce iconica degli Chic, Alfa Anderson. La donna aveva 78 anni.

È morta all’età di 78 anni Alfa Anderson, cantante degli Chic, voce principale del brano ‘Le Freak’, dal 2015 nella Grammy Hall of Fame. Si tratta di un terribile lutto per il mondo della musica che è stato annunciato in queste ore da parte di Nile Rodgers, collega di band, con un video realizzato con alcune foto del gruppo agli esordi.

Alfa Anderson

Morta Alfa Anderson: l’annuncio

Musica in lutto per la morte di Alfa Anderson. La sua voce ha accompagnato generazioni di appassionate di dance music. La cantante statunitense, voce principale del brano ‘Le Freak’ degli Chic, inserito nella Grammy Hall of Fame, è deceduta all’età di 78 anni.

A rendere nota la dipartita della donna è stato Nile Rodgers tramite un post sui social con tanto di scritta: “Grazie di tutto”. L’uomo, co-fondatore della disco band degli anni 70 insieme a Bernard Edwards, ha quindi voluto dedicare in un tributo su Instagram alla donna. “Rip Alfa Anderson. Chic Organization. Per sempre amata”.

La carriera

Alfa Anderson era nata ad Augusta, in Georgia, il 7 settembre del 1946. Il suo esordio nella musica era stato come cantante jazz salvo poi entrare negli Chic diventando la cantante principale dopo l’addio nel 1978 di Norma Jean Wright.

A seguito dello sciogliemento temporaneo del gruppo, nel 1983, la donna aveva iniziato a suonare con Luther Vandross in diverse tournée internazionali. Dopo la reunion della band, la Anderson partecipò ad alcuni progetti sporadici, come il brano ‘I’ll Be There’ del 2015.

La carriera della Anderson è stata senza dubbio caratterizzata dalla sua partecipazione al gruppo degli Chic dove era diventata fin da subito una delle voci principali interpretetando alcuni dei più grandi successi della band come ‘My forbidden love’, ‘Good times’, ‘I want your love’ e ‘At least I’m free’.