Crisi Alitalia, convocati i sindacati

Crisi Alitalia, convocati i sindacati

Alitalia, il Commissario convoca i sindacati per un confronto urgente. La Commissione europea accende i riflettori sulle newco.

Riflettori nuovamente puntati sul Alitalia, con il Commissario straordinario ha convocato i sindacati per un confronto sulla criticità del momento. Il nodo è legato ai problemi economici della compagnia e al fatto che alla luce della crisi sono a rischio gli stipendi dei dipendenti.

Alitalia, il Commissario straordinario convoca i sindacati. Confronto urgente sulla situazione economica

Le difficili condizioni economiche di Alitalia hanno causato ritardi nel pagamento degli stipendi. Il rischio è che la situazione possa rimanere la medesima nel corso dei prossimi mesi a meno che non cambino le condizioni. Scenario oggettivamente improbabile, almeno fino a questo momento.

Per questo motivo il Commissario straordinario Giuseppe Leogrande ha convocato con urgenza i sindacati. La notizia è stata anticipata dall’ANSA che cita fonti sindacali.

Alitalia

La Commissione europea si interessa alla nascita della newco

Alitalia è nel mirino anche della Commissione Ue che ha chiesto chiarimenti sulla nascita delle newco, ossia la nuova compagnia. Sempre secondo quanto riferito dall’Ansa, l’Antitrust avrebbe chiesto a governo italiano informazioni sulle condizioni che andrebbero a garantire la discontinuità con la vecchia compagnia, che come visto vive una crisi sostanzialmente senza fine. Si tratta, come specificato dall’ANSA, di una normale procedura di dialogo con le autorità.

La Commissione europea, ben consapevole da tempo della situazione critica della vecchia Alitalia, vuole conferme e dati empirici sulla discontinuità tra la newco e la vecchia compagnia, affossata da una situazione economica critica.