Alitalia, "Niente fondi per stipendi". Slitta la seconda rata di maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, “Niente fondi per stipendi”. Slitta la seconda rata di maggio

Alitalia

Caso Alitalia, il Commissario Fava: “A causa della situazione di criticità nella disponibilità di cassa non siamo in grado di erogare la seconda metà degli stipendi di maggio”.

Nuovi problemi per Alitalia, con i commissari che hanno comunicato che non ci sono i fondi per la seconda metà degli stipendi di maggio e la quattordicesima. Lo ha reso noto il commissario Fava intervenuto in audizione alla Commissione Bilancio della Camera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alitalia, “Non siamo in grado di erogare la seconda metà degli stipendi di maggio”

A causa della situazione di criticità nella disponibilità di cassa a maggio è stato erogata la prima metà di stipendio. Per la seconda non siamo in grado di erogarlo, perché siamo in attesa di avere una visibilità sui tempi di accredito del finanziamento di 100 milioni“, ha fatto sapere uno dei commissario straordinari di Alitalia in audizione alla Commissione Bilancio della Camera. “Per noi la situazione è critica dal punto di vista economico e giuslavoristico perché adesso avremo anche l’erogazione della quattordicesima. Per noi è vitale avere un’iniezione di liquidità è fondamentale e imprescindibile per far fronte sia alla parte rimanente degli stipendi sia ai prossimi mesi“, ha aggiunto Fava.

Alitalia
Alitalia

I sindacati: “Il governo faccia tutto ciò che è necessario”

Inaccettabile la mancata erogazione del restante 50% dello stipendio“, è la replica dei sindacati, che hanno denunciato il mancato pagamento del cinquanta per cento degli stipendi, che si ipotizzava potesse arrivare nella giornata del 3 giugno. “Il Governo faccia tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni in favore di Alitalia in amministrazione straordinaria“.

I fondi stanziati con il decreto Sostegni bis

Con il decreto Sostegni bis il governo ha stanziato 100 milioni di euro destinati ad Alitalia. I fondi però ancora non sono disponibili per la compagnia aerea.

È indispensabile ottenere altri finanziamenti in attesa che si completi l’iter di definizione con la Commissione”, ha dichiarato il commissario straordinario di Alitalia Daniele Santosuosso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2021 18:24

L’Unione Europea ‘boccia’ il blocco dei licenziamenti

nl pixel