Alitalia chiude, l'ultimo volo è il Cagliari-Roma del 14 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia chiude, l’ultimo volo è il Cagliari-Roma del 14 ottobre

Alitalia

Parte alle 22.05 del 14 ottobre l’ultimo volo di Alitalia, che chiude i battenti e lascia il posto nei cieli a ITA, Italia Trasporto Aereo.

Si chiude l’epoca Alitalia con il volo Cagliari-Roma delle 22.05 del 14 ottobre. Dopo gli anni d’oro e quelli della crisi, la storica compagnia aerea lascia il suo posto nei cieli. Non senza un velo di tristezza e nostalgia. Che ormai fosse un peso difficile da sostenere per lo Stato era chiaro, ma al nome Alitalia associamo tante pagine di storia impossibili da dimenticare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alitalia chiude, l’AZ1586 è l’ultimo volo della compagnia aerea che ha fatto la storia

Alitalia chiude dopo più di 1.500 giorni in amministrazione straordinaria, dopo svariati tentativi di salvataggio e trattative più o meno solide e credibili.

AZ1586 è l’ultimo volo della storia di Alitalia: partenza alle ore 22.05 dall’aeroporto di Cagliari e arrivo alle ore 23.10 all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove l’aereo sarà accolto dalle lacrime e dagli applausi.

L’onore di chiudere il capitolo Alitalia spetta al comandante Andrea Gioia, che guiderà l’ultimo volo di Alitalia.

Un momento storico che segna la fine di un’era. Perché è vero che ITA, nonostante la discontinuità richiesta dall’Ue, sarà molto simile ad Alitalia (voli, divise, biglietti, etc), ma è anche vero che Alitalia non ci sarà più.

Alitalia
Alitalia

ITA decolla il 15 ottobre

Dal 15 ottobre tocca ad ITA – ITALIA TRASPORTO AEREO. Il vettore parte con un numero limitato di dipendenti e di voli ma l’intenzione è quella di avviare un progetto per lo sviluppo sostenibile della compagnia aerea, che dovrà essere in grado di crescere e svilupparsi in maniera autonoma e non per investimenti alla cieca da parte dello Stato.

Il primo volo di ITA

AZ1637 Linate-Bari con partenza alle 6.20 di venerdì 15 ottobre è invece il primo volo della nuova compagnia aerea, ITA, che raccoglie la pesante eredità di Alitalia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 10:31

Dalla Juventus alla Ferrari, gli stipendi di Andrea Agnelli e John Elkann

nl pixel