Incendio in un’azienda alle porte di Milano: scatta l’allarme ambientale. Il consiglio ai cittadini: “Tenere le finestre chiuse”.
Pericoloso incendio alle porte di Milano. In queste ore, all’alba, precisamente a Cavenago, è scoppiato nel capannone dell’azienda Planet Farms, la vertical farm dove hanno sede la produzione e la coltivazione di prodotti secondo la modalità dell’agricoltura verticale, un pesante rogo che ha fatto scattare l’allarme ambientale.
Incendio a Cavenago: allarme ambientale
Situazione pericolosa oggi alle porte di Milano con un incendio molto importante avvenuto a Cavenago. La chiamata di emergenza è arrivata poco dopo le sei e mezza e dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza e Brianza sono stati inviati sul posto diversi mezzi di emergenza.
Da quanto si apprende, il rogo è scoppiato nel capannone dell’azienda Planet Farms, la vertical farm dove hanno sede la produzione e la coltivazione di prodotti secondo la modalità dell’agricoltura verticale.
Al momento, pare che l’intervento dei soccorsi sia ancora in corso con i pompieri a lavoro per placare le fiamme e provare a ridurre il più possibile i danni.
L’incendio sarebbe scoppiato nel capannone che ha sede in via Santa Maria in Campo 10, a ridosso dell’autostrada A4. Subito dopo l’avvio del rogo una imponente nube di fumo nera è diventata visibile a chilometri di distanza.
In supporto ai pompieri di Monza sono intervenute anche 5 squadre da Milano. Fra i 25 uomini al lavoro anche gli esperti del nucleo Nbcr.
I consigli ai cittadini
Il comune di Cavenago ha voluto mandare un messaggio chiaro ai cittadini sottolineando i potenziali rischi dovuti alla nube: “È in atto un esteso incendio in via Santa Maria in campo, i vigili del fuoco sono già in azione da questa mattina. Il sindaco insieme alle forze dell’ordine si trovano sul posto in attesa di sopralluogo e verifiche Arpa per l’estesa nube generatasi. Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre”.